Meletti dona un poster dell’artista Riccardo Guasco alla città di Ascoli

ASCOLI – Una delle storiche aziende ascolane, Meletti, compie 150. L’azienda produttrice della storica Anisetta nacque, infatti, il 20 settembre 1870. Per festeggiare la storica data, ha deciso di arricchire la sua vasta collezione di poster d’autore con un nuovo capolavoro realizzato dall’illustratore piemontese Riccardo Guasco.

Allo storico Caffè Meletti di Ascoli l’azienda ascolana ha donato alla Città di Ascoli , nelle mani del sindaco Marco Fioravanti, un’altra opera sempre dell’artista piemontese, realizzata appositamente per promuovere il territorio.

Meletti vanta uno dei più ricchi archivi storici d’impresa d’Italia; al suo interno una rilevanza particolare la riveste la collezione di poster pubblicitari molti dei quali a firma dei più importanti e prestigiosi disegnatori e illustratori italiani. Sono moltissimi infatti gli artisti che hanno lavorato per l’azienda ascolana nell’arco di 150 anni: da Dudovich a Marchetti, da Muratore a Bellesia, da Mingozzi al fumettista Barbara passando anche per Giorgio Muggiani, celebre illustratore milanese co-fondatore dell’Inter di cui disegnò anche il logo.

Riccardo Guasco ha lavorato per aziende, giornali e magazine di livello internazionale come New Yorker, Los Angeles Magazine, Vogue, Eni, Ferrari, Longines, Greenpeace, FAO, Emergency, Rai, Poste Italiane, Berlucchi, Gazzetta dello Sport, Martini, Campari e molte altre vincendo prestigiosissimi premi

 

Il poster donato alla città di Ascoli

“Rilanciamo l’immagine della nostra città grazie al lavoro e alla passione delle aziende del nostro territorio, l’opera donata ad Ascoli e agli ascolani sarà a disposizione di tutta la cittadinanza in formato digitale per promuovere la nostra stupenda città” ha detto il sindaco Marco Fioravanti.

“Bisognava saldare il nostro legame con Ascoli anche se stiamo vivendo un periodo particolare” hanno detto Matteo e Mauro , della quinta generazione della storica famiglia ascolana.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Arengo presenta le iniziative culturali estive. L'assessore Ferretti: "Una stagione felicemente responsabile"

Articolo Successivo

Torna la rassegna “Nel cuore, nell’anima”, Ruggieri: “La Cultura è il motore per la ripresa”