“L’arte del fuoco”: arriva la mostra di pirografia di Valentino Coratella

pirografia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si intitola “L’arte del fuoco” ed è la nuova mostra personale di pirografia a firma Valentino Coratella, presidente dell’associazione Fumetti Indelebili.

Fuoco e legno in un’unica opera d’arte: è possibile? Ovviamente sì, se l’artista è un pirografico e risponde al nome di Valentino Coratella. A dimostrarcelo è la nuova mostra del presidente dell’Associazione Fumetti Indelebili, visionabile presso la libreria Nave Cervo al centro di San Benedetto del Tronto.

La collezione di opere, dedicata all’essenza stessa della pirografia, si costituisce di pitture a fuoco, realizzate su legno di faggio con soggetti dedicati al mondo fantastico di libri, fumetti e manga, per creare un percorso indelebile nei nostri ricordi passati e presenti.

Con “Pirografia”, termine che appunto significa scrittura con il fuoco, viene etichettata una delle più antiche e rudimentali forme di espressione artistiche che l’uomo abbia conosciuto. La tecnica pirografica, inoltre, richiede diverse ore di lavorazione per realizzare le bruciature e le sfumature.

Coratella, disegnatore, si dedica da anni a questa antica tecnica, i cui trucchi del mestiere non possono essere appresi dall’oggi al domani. La pirografia, inoltre, potrebbe trovare posto nel prossimo San Beach Comix come ulteriore spazio artistico e d’apprendimento. I membri dell’associazione sono tuttora all’opera per concertare assieme al comune la data e il luogo della prossima edizione, che dovrebbe tenersi entro l’anno e probabilmente al chiuso.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornate Fai 2020: visite in Via Laberinto, Villa Rambelli e il Paese Alto

Articolo Successivo

Caselle di Maltignano, domani l’inaugurazione dell’Area Bau