L’Ascoli c’è: vittoria e primi tre punti per i bianconeri

ASCOLI PICENO – L’Ascoli debutta davanti al proprio pubblico vincendo per una rete a zero contro la Pro Vercelli. Il gol è di Rosseti su calcio di rigore. Convincente la prova dei bianconeri che riscattano la sconfitta di Cittadella.

La cronaca. Al 1’ Varela si invola verso la porta ma il suo tiro non è preciso, palla di poco fuori. Al 6’ ancora Varela si inserisce in area ma l’arbitro Giua fischia un fallo in attacco. Al 7’ si fa viva la Pro Vercelli, pericolosa con un colpo di testa di Morra che va di poco fuori. Al 9’ Gigliotti cade in area e Guia assegna il rigore che Rosseti trasforma. E’ l’1 a 0 bianconero.

Al 22’  gli ospiti ci provano con  Morra pericoloso in area, ma Lanni esce e blocca.  Lo stesso attaccante vercellese è il primo ammonito che finisce sul taccuino di Guia. Al 27’ girata di Polidori, deviata in angolo da Padella. E’ Buzzegoli a provarci su punizione al 35′ ma la palla vadi poco alta. Varela cerca il gol di precisione al 42′ ma la palla va di poco fuori. Finisce qui il primo tempo.

Il secondo tempo inizia senza sostituzioni. La prima occasione è per Clemenza che cerca di sorprendere Nobile, che era uscito precipitosamente sull’attaccante bianconero, ma la palla viene deviata in angolo. La prima sostituzione arriva al 56′ con Baldini che rileva Clemenza. Baldini si libera bene al 59′ ma tira alto. Poi una fase di studio, dove le due squadre non riescono ad incidere come dovrebbero. Al 70′ Rosseti esce ed entra Bianchi mentre al 77′ Mignanelli entra al posto dell’infortunato D’Urso. Al 80′ la palla arriva pericolosamente a Morra, ma Lanni esce e blocca senza problemi. All’88 Pro Vercelli pericolissima, con Raicevic, ma l’arbitro aveva fischiato fuorigioco. Gol annullato proprio allo scadere alla Pro Vercelli per un presunto fuorigioco: grandi le proteste dei piemontesi. Finisce qui la partita. Primi tre punti per i bianconeri e un’iniezione di fiducia non indifferente per la squadra del duo Fiorin-Maresca.

TABELLINO

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Gigliotti, Mogos, Cinaglia, Padella; Carpani, Buzzegoli, Clemenza (57′ Baldini), D’Urso (77′ Mignanelli): Rosseti (70′ Bianchi). In panchina: Venditti, Ragni, De Santis, De Feo, Parlati; Perez, Florio, Pinto. Allenatore: Fiorin

PRO VERCELLI (3-5-2) Nobile; Legati, Jidayi, Konatè; Berra (70′ Bifulco), Altobelli, Vives (77’Castiglia), Firenze, Mammarella; Polidori (58′ Raicevic), Morra. In panchina: Marcone, Barlocco, Bruno, Ghiglione, Grossi, Germano, Pugliese, Rovini, Vajushi. Allenatore: Grassadonia

Reti: 9′ Rosseti (A) rigore

Ammoniti: Berra, Konate (PV), Bianchi (A)

 

Foto: LaPresse –  Simone Fanini

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fermana-Samb, Moriero dopo la sospensione: "Ero convinto che avremmo ripreso il risultato"

Articolo Successivo

Fiorin: "Volevamo questi tre punti, siamo molto soddisfatti"