L’Ascoli chiude con un ko: la Ternana passa 2-1 al Del Duca

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita la Ternana nell’ultima gara di campionato di serie B. Picchio già salvo ma desideroso di vendicare il torto subito dalle Fere nel penultimo turno della stagione 2012/13, Ternana a caccia di una vittoria per brindare alla matematica salvezza. Mister Aglietti sceglie il 3-5-2: c’è Ragni tra i pali difeso dal trio Cinaglia-Augustyn—Gigliotti, davanti Bentivegna a supporto di Cacia. 4-3-1-2 invece per la Ternana: formazione tipo per le Fere, Falletti è il trequartista alle spalle della coppia Pettinari Palombi.

Gara vibrante fin dai primi istanti: Ragni in uscita bassa blocca sul più bello l’incursione di Palombi.  Il Picchio risponde subito: Mignanelli raccoglie sulla sinistra un traversone di Almici, il mancino del terzino bianconero è però sbilenco e termina alto sulla traversa. All’8’ l’Ascoli sblocca il risultato: punizione dalla destra pennellata di Almici, Gigliotti salta più in alto di tutti e devia alle spalle di Aresti. Picchio subito in vantaggio, fanno festa i tifosi bianconeri . Poco dopo la Sud espone uno striscione polemico contro la dirigenza: “Una società ambiziosa si affida a chi è competente e ama la sua gente. Meritiamo di più”. Gara piacevole al Del Duca: l’Ascoli, senza pressioni, tiene in mano il pallino del gioco. La Ternana prova a scuotersi al 21’: splendida imbucata di Falletti per Palombi, il destro dell’attaccante rossoverde viene bloccato in due tempi da un attento Ragni. Incursione pericolosa di Bentivegna al 34’, il trequartista entra in area ma sbaglia il tocco per Cacia e l’azione sfuma. E’ Addae il migliore in campo nel primo tempo: il mediano ghanese è ovunque e non lascia ragionare i centrocampisti avversari. Al riposo Ascoli in vantaggio 1-0.

“Le stelle brillano soltanto in notte oscura”. Questo lo striscione esposto dalla curva Sud per la maxi coreografia a inizio ripresa: tantissime bandierine bianconere sventolano nella parte basse del settore, sopra si illuminano accendini. Bellissimo il colpo d’occhio al Del Duca. La Ternana preme nella ripresa: Palombi prima e il neo entrato Avenatti poi provano a creare grattacapi alla retroguardia bianconera, Ragni si salva. Al 60’ occasionissima per Meccariello tutto solo sul secondo palo, il difensore rossoverde schiaccia però troppo la sfera che si perde alta sulla traversa. Le Fere non mollano: Ragni respinge il colpo di testa di Avenatti, Pettinari da posizione defilata manda sull’esterno della rete. Nell’Ascoli al 64’ Mengoni rileva l’infortunato Cinaglia, ma la Ternana impiega 60’’ a pareggiare: rimpallo in area bianconera che favorisce Avenatti, sinistro a botta sicura da posizione ravvicinata e Ragni è battuta. Mister Aglietti non ci sta e al 68’ inserisce Perez per Bentivegna. E’ però la Ternana a raddoppiare tre minuti più tardi: retropassaggio per Ragni, Falletti con la punta sfrutta l’indecisione del portiere bianconero (che recrimina per un fallo dell’attaccante avversario) e deposita in rete a porta vuota. 1-2 per le Fere, fanno festa i 900 tifosi rossoverdi giunti dall’Umbria. L’Ascoli prova a scuotersi con Addae: siluro di controbalzo dalla distanza del ghanese al 75’, Aresti con un colpo di reni devia in angolo con l’aiuto della trasferta. eNel Picchio entra Slivka per Gigliotti, Carpani protesta per un presunto fallo di mano di Di Noia in area, l’arbitro lascia proseguire. Ancora Carpani di testa va vicino al pareggio all’82’, a lato di poco il tentativo del centrocampista ascolano su cross di Mignanelli. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma non succede nulla.

E’ festa Ternana, fischi per i bianconeri dalla curva Sud. 

Ternana, Avellino (2-1 al Latina) e Brescia (2-1 al Trapani) sono salve. Niente playout in B, retrocedono direttamente in Lega Pro Vicenza e Trapani. 

 

TABELLINO

ASCOLI (3-5-1-1): Ragni; Cinaglia (64’ Mengoni), Augustyn, Gigliotti (79’ Slivka); Almici, Carpani, Addae, Bianchi, Mignanelli; Bentivegna (68’ Perez); Cacia. All: Aglietti

TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Diakitè, Contini; Coppola (64’ Perticone), Ledesma, Di Noia; Falletti (81′ Valjent), Pettinari, Palombi (55’ Avenatti). All: Liverani

RETI: 8’ Gigliotti (A), 65′ Avenatti (T), 68′ Falletti (T)

AMMONITI: Gigliotti, Ragni, Almici, Augustyn (A); Coppola, Ledesma, Meccariello, Zanon, Pettinari (T)

ESPULSI: Masi (T) dalla panchina

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Convenzione stadio Del Duca, si va verso un altro accordo 'ponte'

Articolo Successivo

Soncin torna al Del Duca: "Qui mi sento a casa, un grazie a tutti gli ascolani"