L’Ascoli non sa più vincere: con il Prato termina 1-1

image

L’Ascoli torna al “Del Duca” dopo la sconfitta di Ferrara e riesce a conquistare solamente un punto contro il Prato. Grande rammarico per le numerose occasioni non sfruttate dai bianconeri.

CRONACA-L’Ascoli conferma il modulo della vigilia con Rossi che fa il suo esordio dal primo minuto, mentre a centrocampo Gualdi vince il ballottaggio con Carpani. Dietro all’attaccante Perez rientra capitan Berrettoni  dopo il turno di squalifica. Per gli ospiti mister Esposito fa rifiatare Bocalon che si accomoda in panchina.

PRIMO TEMPO-La prima conclusione del match è di Gualdi che dal limite dell’area di rigore fa partire un tiro che termina tra le braccia di Brunelli. Rossi scende sull’out di sinistra e serve Berrettoni che gira di testa, la palla termina a lato. Al minuto 8 l’Ascoli va vicino al vantaggio: Chiricò opta per un cambio gioco per servire Mustacchio posizionato sulla sinistra, l’ex Vicenza stoppa di petto e tenta una sorta di tiro che finisce a lato. Al 10’ dal corner battuto da Cavagna, la palla attraversa tutta l’area di rigore senza essere intercettata da nessuno, libera Avogadri. Si nota la differenza con le ultime due partite da parte della squadra bianconera che sembra essere più pimpante nelle azioni da gioco. Ascoli sempre in avanti: ci prova Berrettoni dalla distanza, para il portiere ospite. Al 17’ Perez tenta lo scambio con Berrettoni, il passaggio è troppo lungo ed è preda di Brunelli. Palo per i bianconeri al minuto 18’: Mustacchio viene servito da capitan Berrettoni e mette a sedere il portiere ospite, la palla però finisce sul palo sinistro . Al 20’ Pirrone calcia di destro dai 25 metri, la palla è indirizzata all’incrocio dei pali e il giovane Brunelli ci mette una pezza e devia in angolo. Al 25’ Berrettoni tenta la rete da calcio piazzato: la sua conclusione però termina sopra la traversa. E’ l’Ascoli a fare la partita con fraseggi che mettono in difficoltà la squadra ospite. Al 34’ però la retroguardia ascolana non è attenta e si perde la marcatura dell’esperto attaccante Rubino che fortunatamente fa cilecca nella sua conclusione che finisce out sulla destra di Lanni. Risponde l’Ascoli con Chiricò: tiro centrale che è preda del portiere laniero. Al 38’ azione fotocopia tra i due esterni alti ascolani: Chiricò cambia gioco sulla sinistra dove trova l’accorrente Mustacchio che stoppa, entra in area e calcia sul palo del portiere Brunelli che respinge la palla. Al 44’ Gualdi serve Perez che questa volta a tu per tu con Brunelli non si dimostra cinico: l’ex Cittadella infatti si fa ipnotizzare dal portiere ospite. Dopo 2’ di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi. Partita divertente con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto; l’Ascoli avrebbe meritato il vantaggio al cospetto delle molteplici occasioni nitide avute e non sfruttate.

SECONDO TEMPO- Le due squadra alla ripresa del gioco si ripresentano con gli stessi 11 d’inizio gara. Nell’Ascoli cambio di fascia per i due esterni Chiricò e Mustacchio, con il primo che si sposta a destra mentre il secondo sulla sinistra. Al 55’ cambia il risultato al “Del Duca”. Alla prima occasione della seconda frazione di gioco il Prato passa: azione confusa in area ascolana, Mengoni cade a terra, cicca la palla e dopo un batti e ribatti Fanucchi calcia di potenza in rete e porta in vantaggio gli ospiti. Al  62’ l’Ascoli risponde direttamente da calcio piazzato con Chiricò che impegna ancora seriamente il portiere biancoazzurro. Il Prato abbassa i ritmi e arretra il suo baricentro provando a giocare di rimessa. L’Ascoli cambia modulo e passa al 4-3-3 con l’entrata di Altinier e Giovannini che compongono l’assetto offensivo assieme a Perez, mentre a centrocampo Carpani, Chiricò e Pirrone compongono la mediana. Le azioni tardano ad arrivare e gran parte della ripresa vedono impegnato il Signor Prontera a redarguire i giocatori di entrambi le squadre in eccessiva “cattiveria sportiva”. In un paio di occasioni prima Perez e poi Mengoni tentano di agguantare il pari in modo invano. Al minuto 88 l’Ascoli arriva agguanta il pareggio. Altinier scende sull’out di destra e crossa in area di rigore: la difesa ospite è incerta e Carpani con una zampata ristabilisce il risultato di parità. 5’ di recupero per provare a d vincere la partita. Al 91’ dalla punizione di Chiricò, Mori gira di testa, ma la sua conclusione termina out alla sinistra di Brunelli. Finisce così con un pari amaro la partita. Peccato per il primo tempo in cui i ragazzi di mister Petrone non sono stati capaci di concretizzare le occasioni avute. In classifica entrambe le squadre aggiungono quota 9. L’Ascoli sarà impegnato nel prossimo turno in trasferta sul campo del Savona.

TABELLINO

ASCOLI: Lanni, Avogadri, Cristiano Rossi, Pirrone, Mengoni, Mori, Chiricò, Gualdi (69’Carpani), Perez, Berrettoni (64’Altinier), Mustacchio (56’Giovannini). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Barison, Carpani, Giovannini, Bangal, Altinier. Allenatore: Petrone.

PRATO: Brunelii, Bandini, Grifoni, Pasa, Dametto, Rickler, Knudsen, Cavagna (86’ Ghidotti), Rubino (68’Bocalon), Gabbianelli (73’ Tassi), Fanucchi. A disposizione: Martinuzzi, Bagnai, Gghidotti, Tassi, Fofana, Ogunseye, Bocalon. Alleatore: Esposito.

Arbitro: Prontera di Bologna (assistenti: Argentieri e Squarcia)

Ammoniti: Mori, Perez, Mustacchio, Lanni, Gualdi, Giovannini(A), Pasa, Rickler, Brunelli(P)

Reti: 55’ Fanuchi, 89’ Carpani

Nella sezione Gallery sono disponibili alcuni scatti del match tra Ascoli e Prato.

Fabio Nazzari

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Buon Compleanno Ascoli News! +1

Articolo Successivo

POST GARA: Ecco le dichiarazioni di Petrone, Carpani, Rossi e Altinier