L’Ascoli sfida il Perugia, al ‘Curi’ il regalo di Pasqua per la salvezza

[xyz-ihs snippet=”Inizio-Articolo”]

Muovere la classifica per dare seguito all’importantissimo pareggio contro l’ex capolista Frosinone e non rischiare di sprofondare in zona playout.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Domani l’Ascoli sarà di scena a Perugia nel turno di Pasquetta in una gara crocevia del campionato. Picchio a 39 in classifica, con un solo punto conquistato nelle ultime quattro gare e a +2 sui playout e +4 sulla retrocessione diretta. La situazione è piuttosto critica: una sola vittoria negli ultimi 10 turni, nel 2017 l’Ascoli non ha ancora mai vinto in trasferta. Ma i ragazzi di mister Aglietti hanno il destino nelle proprie mani. Le successive tre sfide contro Avellino, Brescia e Latina daranno inevitabilmente una sterzata decisiva alla stagione. Sterzata positiva o negativa. Ma è bene non pensare più in là di domani. Sulla carta il Perugia è favorito, ma già lo scorso anno i bianconeri zittirono il ‘Curi’ conquistando tre punti fondamentali per la salvezza. Il Picchio sarà supportato da tantissimi tifosi che giungeranno dal Piceno e dalle zone limitrofe. Serve una nuova impresa dopo quella al cardiopalmo contro il Frosinone.

QUI PERUGIA – Ha fame di riscatto però il Perugia, dopo il pesante 3-0 rimediato a Trapani. I biancorossi, sesti in classifica, vogliono consolidare la posizione playoff con una bella prestazione. Per farlo conteranno sul fattore casa: il Grifo ha perso infatti solo due volte in questa stagione tra le mura amiche, l’ultima addirittura lo scorso 25 ottobre (0-2 contro il Carpi). Nei successivi sei mesi (o quasi) nessuna squadra è riuscita a conquistare il Renato Curi. Inoltre il Perugia è – insieme alle due apripista Spal e Frosinone – la squadra in assoluto meno battuta del torneo (7 sconfitte totali). Ma l’Ascoli non può farsi mettere paura da queste statistiche. Per la salvezza bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo.

I PRECEDENTI – Sono ben 16 i precedenti tra Perugia e Ascoli disputati in terra umbra. Il bilancio pende decisamente dalla parte del Grifo: 8 vittorie contro i 3 exploit bianconeri, 5 invece i pareggi. La scorsa stagione il Picchio si impose 2-0 con un super gol di Jankto e raddoppio di Addae.

I CONVOCATI – Sono 21 i bianconeri convocati da Mister Aglietti per il match di domani pomeriggio con il Perugia. Non recupera Daniele Cacia. Addae, Almici, Augustyn, Bentivegna, Bianchi, Carpani, Cinaglia, Favilli, Gatto, Gigliotti, Giorgi, Lanni, Lazzari, Martinez, Mengoni, Mignanelli, Mogos, Orsolini, Perez, Ragni, Slivka.

LA TERNA ARBITRALE –  Sarà Daniele Martinelli della sezione di Roma a dirigere il match di domani. Il fischietto ha già arbitrato l’Ascoli due volte in questa stagione, entrambe al Del Duca: nella sconfitta per 0-2 contro lo Spezia e nell’amarissimo 2-2 contro il Trapani. A coadiuvarlo saranno Pasquale Cangiano della sezione di Napoli  e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno. Quarto ufficiale Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ultras 1898: "Domani appuntamento alle ore 10 al piazzale dello stadio"

Articolo Successivo

PROBABILI FORMAZIONI: out Cacia, Favilli dovrebbe farcela