L’Ascoli sfida la sorpresa Spal, il Picchio a Ferrara per sfatare il tabù

La Spal per continuare a stupire e sognare una promozione in A che avrebbe dell’incredibile, l’Ascoli per restare fuori dalle zone rosse di classifica. Con questi obiettivi si sfidano domani (ore 15) estensi e bianconeri nella 24° giornata di Lega B.

 LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Il Picchio, reduce dal 2-2 in quel di Cesena, vuole allungare a otto la striscia di risultati utili consecutivi in campionato. Lontano da casa i bianconeri fanno paura alle avversarie: 16 punti conquistati, solo il Carpi ha fatto meglio (17). I ragazzi di Aglietti sono al momento in pieno centro classifica, ma guai ad abbassare la guardia: i playout sono comunque distanti solo tre punti, basta pochissimo per risprofondare in basso. Manco a dirlo, a Ferrara ci saranno nuovamente tantissimi tifosi bianconeri a sostenere la squadra: non si raggiungeranno i numeri straordinari di Terni e Cesena, ma il Picchio potrà comunque contare sul grande calore del popolo bianconero.

QUI SPAL – L’Ascoli fa paura in trasferta, la Spal però in casa non ha quasi rivali: 8 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, i biancazzurri al Mazza hanno perso solo contro l’Hellas Verona capolista e da ottobre a oggi (sono passati 4 mesi) hanno ottenuto 7 vittorie e un solo pari. A Ferrara in altre parole i tifosi biancazzurri sono abituati a fare festa al triplice fischio. L’obiettivo resta sempre quello della salvezza, ma gli estensi hanno già raggiunto quota 40 punti e la permanenza in B è ormai solo semplice formalità. Il mercato di gennaio ha fatto capire quali sono le reali intenzioni della società: il doppio salto dalla Lega Pro alla A non capita spesso (solo 19 volte finora, l’ultima squadra fu il Frosinone nel biennio 2013-2015), ma la Spal ha tutte le carte in regola per entrare nella storia.

I PRECEDENTI – Ferrara tabù per l’Ascoli. Negli 8 precedenti contro la Spal in terra emiliana, il Picchio non ha mai vinto: 4 pareggi e 4 sconfitte, nell’ultimo precedente in Lega Pro la Spal si impose 1-0 con rete di Finotto. Per i bianconeri è arrivato il momento di tornare a casa con una vittoria…

I CONVOCATI – Sono 21 i bianconeri partiti per la trasferta. Niente da fare per Bianchi e Cacia, i due restano a casa per i rispettivi infortuni. Prima convocazione per l’ultimo arrivato Bentivegna.

Portieri: Lanni, Ragni

 Difensori: Almici, Augustyn, Cinaglia, Felicioli, Gigliotti, Mengoni, Mignanelli, Mogos

 Centrocampisti: Addae, Carpani, Cassata, Giorgi, Slivka

 Attaccanti: Bentivegna, Favilli, Gatto, Lazzari, Orsolini, Perez

LA TERNA ARBITRALE – Sarà Niccolò Baroni della sezione di Firenze l’arbitro del match in programma domani alle ore 15 allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara. Già tre precedenti col Picchio in questa stagione: 1-1 al Del Duca contro il Bari la Vigilia di Natale e 0-0 contro la Salernitana nell’ultima gara con la vecchia Curva Sud, sempre in casa anche la sfida di Coppa Italia persa dai bianconeri contro il Cosenza. A coadiuvarlo Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e Valerio Colarossi della sezione di Roma. Quarto ufficiale Fabio Paciuta della sezione di Agrigento. 

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

'Le Rue della Seta', alla Cartiera Papale il convegno sulla bacologia ascolana

Articolo Successivo

Aglietti: "Domani sarà una bolgia, siamo in crescita. Sul mercato dico che..."