L’Ascoli torna a fare festa: 2-1 in rimonta al Cittadella, decide Riccardo Orsolini

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

L’Ascoli torna a fare festa al Del Duca: 2-1 in rimonta al Cittadella, decide all’86’ una rete di Riccardo Orsolini. Il Picchio sale a 38 punti in classifica, vittoria fondamentale per i bianconeri in ottica salvezza. 

LA GARA – L’Ascoli ospita il Cittadella al Del Duca nella 31° giornata di Lega B. Il Picchio vuole tornare a vincere dopo aver conquistato appena due punti nelle ultime cinque partite: la zona retrocessione diretta è a quattro lunghezze di distanza. Il Cittadella – libero da pressioni – vuole continuare a sognare: la zona payoff è a portata di mano. Grande spettacolo prima dell’inizio della gara: il portierone Ivan Lanni viene premiato con una maglia celebrativa per le 100 presenze con il Picchio, poi a sorpresa arriva anche l’indimenticato Carlo Mazzone (domani festeggerà 80 anni). Standing ovation da parte di tutto lo stadio per l’ex allenatore ai tempi di Costantino Rozzi.

Mister Aglietti sceglie il 4-4-2: torna Augustyn in difesa, Felicioli sulla sinistra di centrocampo con Favilli e Cacia coppia d’attacco. 4-3-1-2 invece per il Cittadella, c’è Chiaretti ad agire alle spalle del duo Arrighini-Litteri. Pronti via e subito occasionissima per l’Ascoli: cross dalla destra di Gatto, Felicioli arriva scoordinato sul secondo palo e non riesce a concludere a rete. Il Cittadella risponde al 3’: corner di Bartolomei, Scaglia al volo manda alto sulla traversa. Al 7’ ospiti vicinissimi al vantaggio: incursione personale di Litteri, la palla sbatte sul palo e poi viene allontanata dalla difesa. Si salva il Picchio, ma meglio il Cittadella in avvio con un Ascoli troppo distratto. Gara piuttosto bloccata a centrocampo, al 22’ mister Aglietti è costretto a sostituire Augustyn con Gigliotti per un problema muscolare del polacco. Tre minuti più tardi nitida chance per l’Ascoli: splendido traversone dalla sinistra di Mignanelli, stacco imperioso di Favilli e Alfonso vola all’incrocio a deviare in angolo. Il match vive di fiammate, qualche sbadiglio sugli spalti. La riaccendono Cassata, Iori e l’arbitro al 43’: Cassata commette fallo a metà campo, Iori nel tentativo di affrettare la battuta dà un calcetto allo stesso Cassata. Per l’arbitro è rosso diretto, vibranti proteste dei giocatori del Cittadella. L’ultimo brivido del primo tempo è comunque degli ospiti: corner dalla destra, la difesa non allontana e Valzania da ottima posizione calcia alle stelle. A riposo è 0-0.

Al rientro in campo non c’è Mengoni: infortunio anche per lui, entra Mogos che si schiera al centro della difesa. Al 49’ tra l’incredulità generale l’arbitro concede un calcio di rigore al Cittadella: forse un tocco in area di mano di Almici, anche gli ospiti non si aspettavano forse una simile decisione. Non si capisce bene il perché della decisione, ma è penalty. Dal dischetto Litteri spiazza Lanni una prima volta, per il fischietto ci sono troppi giocatori in area e si ripete. L’attaccante non cambia lato e gela il Del Duca, 0-1 per i granata. Poco dopo è l’Ascoli a reclamare il rigore: Favilli cade in area, l’arbitro ammonisce per simulazione l’attaccante bianconero. Il Cittadella si difende con ordine, sul campo non si nota l’inferiorità numerica degli ospiti. Al 60’ fiammata Picchio: traversone dalla sinistra di Mignanelli, Cacia con una zampata mette alle spalle di Alfonso. La gioia dura però pochissimo: l’assistente alza la bandierina, è fuorigioco. Ultimo cambio Picchio al 64’: fuori Felicioli dentro Orsolini. Passa un minuto e l’Ascoli stavolta fa 1-1: angolo al bacio di Almici, Gigliotti svetta più in alto di tutti e stavolta Alfonso non può arrivarci. Parità al Del Duca, tornano a farsi sentire i tifosi bianconeri. Il Picchio ci crede: al 70’ girata di Orsolini su sponda aerea di Cacia, palla deviata in angolo. Al 76’ miracolo incredibile di Alfonso: ancora un ottimo angolo di Almici, Orsolini schiaccia di testa e l’estremo difensore granata si distende a salvare con un guizzo felino il pari. Poi è Bianchi a tentare col mancino, palla deviata da Varnier che termina docile tra le braccia di Alfonso. Ancora Orsolini all’82’ sfiora l’eurogol: salta in dribbling due avversari ed esplode il mancino dalla distanza, Alfonso vola e para anche questa. All’86’ però Alfonso deve capitolare: cross perfetto dalla sinistra di Gigliotti, Orsolini in tuffo sul secondo palo fa 2-1. Esplode il Del Duca, settimo centro stagionale per il baby talento di Rotella. 

 

L’Ascoli prova ad amministrare il risultato, l’arbitro assegna 4′ di recupero. Ma non accade più nulla. E’ festa al Del Duca, il Picchio torna a vincere e sale a 38 punti in classifica, conquistando un successo fondamentale in ottica salvezza. 

 

TABELLINO

ASCOLI (4-4-2): Lanni; Almici, Augustyn (22’ Gigliotti), Mengoni (45’ Mogos), Mignanelli; Gatto, Bianchi, Cassata, Felicioli (64’ Orsolini); Cacia, Favilli. All: Aglietti

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Pedrelli, Scaglia, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Valzania; Chiaretti (58’ Paolucci), Litteri (79’ Kouame), Arrighini (71’ Schenetti). All: Venturato

RETI: 51’ rig. Litteri (C) , 65’ Gigliotti (A), 86′ Orsolini (A)

AMMONITI: Mengoni, Favilli, Gigliotti, Orsolini (A); Scaglia, Bartolomei (C)

ESPULSI: Iori (C)

ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Alimentazione, sport e salute", grande successo per il progetto dell'Acli

Articolo Successivo

POST GARA Aglietti: "Bella reazione della squadra, volevamo i tre punti a tutti i costi"