L’Avis Ascoli compie 85 anni. Aumenta il numero di donazioni e donatori

Sabato 24 si è svolta la 85^ assemblea dell’Avis Comunale di Ascoli Piceno. “Oltre agli adempimenti imposti dallo statuto” dalle parole della presidente Maria Pia Mancini “l’assemblea soci è un’occasione per dare il benvenuto ai nuovi donatori”.
Non sono mancati, infatti, i ringraziamenti ai donatori che permettono all’Avis di essere una solida realtà sia per il Sistema Sanitario ma anche per il territorio ascolano. “Il 2023 è stato un anno finalmente libero da ogni restrizione e per cui siamo riusciti ad organizzare molti eventi e banchetti che ci hanno permesso di tornare appieno ad avere un contatto diretto con le persone, fondamentale per il reclutamento di nuovi donatori, uno degli obiettivi più importanti per la nostra associazione. In questo senso il 2023 è stato un anno molto soddisfacente avendo ottenuto 232 nuove iscrizioni, un numero molto elevato rispetto ai risultati degli ultimi anni; ad 31/12/2023 risultavano 3.155 donatori cui si aggiungono 62 soci non donatori (collaboratori) per un totale di 3.207. Anche dal punto di vista della raccolta del sangue non possiamo che essere soddisfatti avendo incrementato il numero delle donazioni passate da 6.197 del 2022 a 6.124”.

“Con quest’assemblea inoltre” continua la presidente “diamo inizio ai festeggiamenti per l’85.simo anno dalla fondazione della nostra Comunale; ringrazio i presidenti che mi hanno preceduto perché sono state le fondamenta da cui partire per creare un’importante realtà e ringrazio tutti i componenti del Direttivo e collaboratori poiché insieme guardiamo verso un futuro ricco di progetti ed iniziative”

L’agenda 2024 dell’Avis vedrà continuare molte delle collaborazioni create con le altre associazioni, poiché il concetto di “rete” resta basilare per dare un servizio concreto alla comunità e soprattutto perché insieme si può ampliare maggiormente la capacità di diffusione di importanti messaggi e tra questi c’è la difesa della donna ed il combattere ogni forma di violenza. Grande attenzione, inoltre, iniziata nel 2023 e che proseguirà anche quest’anno, è riservata ai giovani ed al loro coinvolgimento non limitandosi alla sola collaborazione negli eventi ma creando una vera e propria cooperazione. Non mancheranno infine iniziative rivolte ai bambini poiché è fondamentale promuovere la cultura del dono sin da piccoli.
Tante iniziative, tanti eventi, tante collaborazioni bollono nella pentola della Comunale ascolana perché non bisogna mai smettere di sottolineare quanto sia importante donare il sangue ma anche perché, dalle parole della presidente Mancini, “L’Avis non è solo donazione, ma molto di più!”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

IIS “Capriotti”: gli studenti di lingua cinese celebrano la festa delle lanterne

Articolo Successivo

Si sono conclusi due corsi dell'Ente Scuola Edile e Scuola di Design di Unicam