Ascoli, ecco Di Carlo: “Ascoli è una sfida che voglio vincere. Sono qui perché ci credo”
L’Avis di Ascoli festeggia 85 anni di vita
L’Avis di Ascoli festeggia gli 85 anni di vita con una serie di eventi. Le celebrazioni avranno inizio domenica con i Donattori, protagonisti di uno spettacolo intitolato “Piccoli misfatti a Broadway”, previsto in doppia recita al teatro Filarmonici: alle ore 17,30 e alle 21.
Il programma degli eventi, rivolti a tutte le fasce di età, proseguiranno nel weekend della seconda settimana di ottobre, contraddistinto da vari momenti legati alla consegna di riconoscimenti. « Premiare chi ha scelto di diventare un donatore di speranza per un malato è per me un grande onore» afferma la presidente Maria Pia Mancini. Il 12 ottobre alle 16, è prevista una iniziativa dedicata ai più piccoli in piazza del Popolo, con la partecipazione delle artiste Barbara Tomassini e Barbara Collina che, sotto la Loggia dei Mercanti, saranno artefici di un breve corso sulla manipolazione dell’argilla. «Durante la giornata del 13 ottobre è attesa la visita al monumento al donatore, riqualificata proprio per i festeggiamenti» prosegue la presidente Avis di Ascoli, ricordando che al ripristino si è aggiunta l’installazione di una panchina .
«Abbiamo voluto dedicare questi festeggiamenti in particolare ai bambini e la novità di quest’anno sarà la partecipazione dell’Avis non solo locale ma anche nazionale, per il progetto creato da Marco Rodari, noto come “Claun il Pimpa”, che attraverso la “Giornata della Meraviglia” del 13 ottobre unirà virtualmente tante città del mondo per dire no alla guerra”e tutelare i bambini, prime vittime dei conflitti bellici. I donatori ascolani sono oltre tremila con oltre 6500 donazioni all’anno. «Il mio desiderio più grande – confessa Mancini – è che la donazione, ma soprattutto la solidarietà e la corresponsabilità diventino un argomento di studio, una vera e propria materia da studiare fin da piccoli».
Lascia un commento