Ascoli, ecco Di Carlo: “Ascoli è una sfida che voglio vincere. Sono qui perché ci credo”
Al via la nuova edizione di “Nuovi Spazi Musicali”
Ascoli sarà ancora una volta sede di talenti giovani. Accadrà tra poche settimane, grazie all’impegno del maestro Ada Gentile con la rassegna “Nuovi Spazi Musicali”, che si terrà presso l’ Auditorium Neroni dal 4 al 25 ottobre. La manifestazione è sta presentata ieri mattina, dal sindaco Marco Fioravanti, dsll’assessore Donatella Ferretti, dal direttore museale Stefano Papetti, dalla direttrice dello “Spontini” Maria Puca e dalla rappresentante della Fondazione Carisap, Donatella Rossi Brunori. A guidare l’incontro è stata colei che da sempre scommette su questa manifestazione, il Maestro Ada Gentile, che per tenerla in vita l’ha spostata da Roma sino al capoluogo piceno. “Nuovi Spazi Musicali” giunge alla sua quarantacinquesima edizione, diventando un appuntamento imperdibile per tutti che coloro che amano le “operine tascabili”, cioè quelle di breve durata, nate come intermezzo tra un atto e l’altro di un’opera seria.
L’inizio quest’anno sarà affidato in data 4 ottobre a due operine, rispettivamente, di Marcello Panni e di Martina Cavazzi Preta, autori della musica e del libretto delle rispettive operine, intitolate “Lo stratagemma dell’avvocato manigoldi” e “Obbedienza artificiale”. Il 18 ottobre sarà la volta di “Il sogno… poco stravagante” di Roberta Silvestrini su testo di Jean Bodel e di “Li cunti di Jufà” di Albino Taggeo su libretto di Maria Cascione. Mentre la Silvestrini è stata allieva di alcuni compositori contemporanei, del calibro di Berio e Morricone, Taggeo è impegnato in diversi percorsi, in cui spicca il progetto dedicato a “Guernica” di Picasso, da lui musicato con parole di Michele Placido.
La terza e ultima serata dedicata alle operine tascabili è quella del 25 ottobre, quando saranno rappresentate “Gelsomino dolcissimo o l’amore negato” di Mauro Porro e “Diari di Adamo ed Eva” di Danilo Comitini. L’esecuzione delle sei operine sarà coordinata dalla pianista Sabrina Gentili con il soprano Annalisa Di Ciccio, il basso Stefano Stella, il tenore Gianluca Bocchino e l’attrice Pamela Olivieri. A completare il programma saranno due concerti: l’11 ottobre l’ensemble Wiener Collage proporrà opere di autori austriaci quali Klaus Ager, Lukas Lauermann e René Staar e di altri altrettanto noti italiani quali la stessa Gentile, Gabrio Taglietti e Nicola Sani. Infine, il 13 il coro femminile “Sibilla Ensemble” diretto da Carmine Leonzi eseguirà musica di Kodaly, Gjielo, Messore, Ballard, Scattolin e Franco Battiato. Tutti gli eventi saranno gratuiti
Lascia un commento