Lavori al lungomare, arriva il sì della Soprintendenza


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il lungomare è pronto per essere riqualificato. La Soprintendenza ha inviato il parere favorevole sul progetto proposto dall’amministrazione comunale.

«La Soprintendenza ci ha inviato il nulla osta per la realizzazione del progetto – dichiara il vicesindaco Andrea Assenti– il documento è arrivato lunedì. Adesso possiamo procedere a completare l’ultima parte del lungomare rimasta».

Si tratta della terzo intervento previsto per il lungomare. Esso interesserà il tratto compreso fra la concessione 11, chalet Stella Marina, fino al Las Vegas, numero 47, lungo un tratto di passeggiata pari a 1,480 chilometri, da Via Pola a Via Tedeschi. In sostanza, si tratterà di sistemare il lato est, lo spartitraffico e la pista ciclabile, che verrà ampliata fino a una larghezza di tre metri. L’area pedonale sarà in pietra palladiana.

Il parere della Soprintendenza era necessario per capire la fattibilità su una zona sottoposta a vincolo. Anzi, due vincoli: uno paesaggistico, perché si trova a meno di 300 metri dalla battigia, e uno storico, avendo più di 70 anni di vita.

A che punto siamo? Il 30 luglio gli uffici hanno predisposto il progetto definitivo, che ora deve essere tramutato in esecutivo. Solo dopo, sarà possibile emanare il bando di gara e assegnare i lavori. Detto questo, il cantiere dovrebbe aprire in autunno, per non gravare sulla stagione turistica.

Finora i lavori si sono concentrati sulla parte nord (concessione 1-11) e sud (47-rotonda di Porto d’Ascoli). Per l’opera complessiva è prevista una spesa di 4 milioni, di cui 3.250.000 di soli lavori. Per quest’anno, il comune ha stanziato 2 milioni. Le risorse provengono perlopiù da un mutuo e da oneri di urbanizzazione. In futuro, comunque, Viale De Gasperi dovrà rifare anche i sottoservizi. Questo vuol dire che l’ammontare totale salirà ulteriormente.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Vettura si ribalta sulla Salaria, nessuna conseguenza per le persone

Articolo Successivo

Casa parcheggio di Via Saffi, comune trascinato in Consiglio di Stato