Le azioni di rilancio per il commercio nel centro storico. Si punta al ritorno dei dehors

ASCOLI – “#Viviamo il centro” è il titolo della campagna che l’associazione Wap ha ideato per rilanciare il centro storico dopo l’emergenza sanitaria. E’ stato anche ideato un video  visibile sulla propria pagina Facebook . Davide Valenti e Marco Piccioni sono gli autori del progetto, mentre Alessandro Paoletti e Daniele Riccitelli hanno ideato il logo

«Noi continuiamo a continuare a mettere in campo azioni legate allo sviluppo commerciale e turistico. L’elemento centrale è dare positività e adesso bisogna tornare a far spendere le persone» dice il sindaco Marco Fioravanti.

«L’idea della paura deve abbandonare le nostre menti e dobbiamo trasformarla in ottimismo. Vivere il centro non significa solo fare una passeggiata, ma andarci per fare acquisti e dove il commerciante reinveste i profitti in un ciclo virtuoso. Il nostro modello di utilizzo del suolo pubblico è stato ripreso anche da altri Comuni. Le città bisogna renderle piene e di farle vivere mantenendo il decoro e consentendo lo sviluppo. Questo video ideato da ascolani e noi dobbiamo  valorizzare i talenti di casa nostra» spiega il primo cittadino

«Daremo incentivi per gli affitti per riempire i vuoti lasciati dallo Stato, ma il problema è legislativo. Siamo già intervenuti per la riduzione delle tasse locali, come la Tari e la Tosap. Intanto Piazza Sant’Agostino riaprirà tra poco e su via Trieste bisogna intervenire subito: spero che per ottobre novembre riusciremo a partire» conclude il primo cittadino.
« I nostri commercianti non hanno mai smesso di essere disponibili a ripartire. Noi vogliamo ribadire la nostra vicinanza alla città tutta. Il progetto Comprainascoli ha avuto molto gradimento, dove il centro è il cuore della città che deve vivere» dice l’Assessore al Commercio Nico Stallone «Il Covid ha fatto in modo che il centro si ripopolasse dopo un periodo di isolamento forzato, soprattutto da parte di giovani.  Avremo in dono un impianto di sanificazione  e ricordo che siamo stati il primo comune a aumentare la presenza all’esterno dello spazio dei negozi, non solo per bar e ristoranti. Faremo anche una battaglia per i Dehors, dei quali non se ne può fare a meno e lo solleciteremo perche ci sia questa novità» dice Stallone.
«Pensiamo di sbloccare i varchi nella zona di via Sacconi per creare un flusso d’uscita migliore per quella zona. Abbiamo anche tre idee sulla città virtuale con una forma locale di Amazon, con una sorta di geolocalizzazione dei prodotti locali dove ogni vetrina potrà esporli. Penseremo di aggiungere dei diffusori musicali nel centro e creare anche delle isole green» dice Stallone.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Comitato "Ricostruire Tufo": "L'estensione del sismabonus alle seconde case è cruciale"

Articolo Successivo

La Flai Cgil Ascoli:" E’ il momento di ripensare il sistema agricolo, per garantire diritti ai lavoratori"