Le iniziative per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Questa data segna l’inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere,  che si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre e sono volti a sensibilizzare l’opinione pubblica per un cambiamento reale e significativo nella vita delle donne.

Anche quest’anno il Soroptimist International sostiene la campagna internazionale “Orange the World”, promossa da Un Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere. Il Club Soroptimist di Ascoli Piceno si fa promotore e partecipa a numerosi progetti nei 16 giorni di attivismo che vanno dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza, e fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day.

Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno sarà illuminato di arancione il Palazzo dei Capitani;

con la collaborazione del Comando Provinciale dei Carabinieri sarà illuminata di arancione la scritta della Caserma, in dopo l’accordo con il Comando Generale dei Carabinieri affinchè le 170 “stanze tutte per se” realizzate dai club Soroptimist sul territorio nazionale, siano simbolicamente accese di arancione. Saranno illuminati di arancione gli Ospedali Civili di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto; inoltre con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto sarà illuminata di arancione la Palazzina Azzurra.

Saranno installati in Viale Indipendenza due striscioni per promuovere la Campagna Orange the World ed uno a San Benedetto sul Ponte dell’Albula all’altezza della Palazzina Azzurra, verranno inoltre affissi dei manifesti che daranno un tocco di arancione a tutta la città con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, contro la violenza di genere sia essa fisica, psicologica o economica.

La novità per quest’anno, del nostro club, è che sarà avviato un progetto “Fondo 365 giorni” che può riassumersi in una sola parola CONCRETEZZA.

Attraverso la collaborazione del Centro Antiviolenza “On the Road” Cooperativa sociale, il Club Soroptimist di Ascoli Piceno fornirà delle gift cards per l’acquisto di beni alimentari, dei buoni benzina, per prodotti per igiene e cura della persona,  la sistemazione, dove si renda necessaria, per alcune notti in bed and breakfast, pagamento parcelle di mediazione….

Toccante ed incisivo il manifesto che sarà affisso ad Ascoli creato con le immagini del noto artista Gabriele Viviani che con pochi tratti salienti ha saputo rendere tutta la drammaticità del problema. Mercoledì 25 novembre ore 12,30 in Piazza del Popolo avverrà la consegna dei buoni al Centro Antiviolenza On the Road Cooperativa Sociale

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Da Castorano un progetto per salvare le api

Articolo Successivo

Grottammare, la Consulta delle Pari Opportunità aderisce alla campagna social "Io abbatto i muri"