Le Marche del tartufo in scena a Milano con Enrico Mazzaroni

A Milano lunedì 5 febbraio alle ore 18 e 30 andranno in scena le Marche del tartufo durante la Borsa Internazionale del Turismo con un evento fuori BIT nella prestigiosa sede dell’Aci di Milano. Evento dedicato al re della tavola e alle eccellenze enogastronomiche del territorio sue comprimarie. Iniziativa promossa dal Bacino Imbrifero del Tronto, Consorzio di bonifica Marche, Comune  di Pergola e Campofilone, in collaborazione con Automobile Club Italia. Ci sarà  la Proloco – Marche intenta con le sue massaie a  cimentarsi nella preparazione dei Maccheroni di Campofilone IGP in diretta per gli ospiti. Filo conduttore della manifestazione sarà la presentazione meneghina della guida l’Italia  del Tartufo curata da Gianluca Carrabs . Questa volta però per raccontare le grandi eccellenze marchigiane. Partendo da Pergola e dal Montefeltro,  per arrivare ad Ascoli,  passando per Campofilone con i suoi mitici Maccheroncini IGP.   Quando si parla di eccellenze delle Marche non può mancare il Piceno – dichiara Luigi Contisciani presidente del BIM – da tempo con il Progetto Mete Picene  lavoriamo a mettere a sistema un offerta che promuove cultura ed enogastronomia del territorio, avendo riscontri enormi.

La degustazione sarà curata da O.k. Gastronomie con la magnifica partecipazione dello chef stellato Enrico Mazzaroni. Lo chef si esibirà in uno show cooking con una ricetta inedita MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE IGP CON BRODO DI YUZU RAGÙ BIANCO DI CAZOLE E TARTUFO NERO PREGIATO DI PERGOLA ,  – dichiara Ercole D’Ercoli assessore alla gastronomia del Comune di Campofilone – sarà un matrimonio eccellente tra i Maccheroncini IGP di Campofilone e il tartufo nero pregiato di Pergola in abbinamento con il vino Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2021 biologico della cantina Colonnara. Il turismo esperenziale è un traino fortissimo per le Marche – dichiara Sabrina Santelli assessore al turismo del Comune  di Pergola – di fatti siamo arrivati proprio qui  a Milano alla presentazione della terza edizione delle “cento miglia del gusto delle terre del tartufo” insieme ad Aci,  che ha visto già nelle due edizioni precedenti, centinaia di persone coinvolte con  le loro auto d’epoca a scoprire il nostro territorio per gustare le Marche .

La manifestazione si aprirà con un convegno in cui interverranno: Geronimo La Russa Presidente AC Milano, Gerardo Capozza Segretario Generale Aci,  Marco Bruschini Direttore Agenzia ATIM Regione Marche, Sabrina Santelli Assessora al Turismo del Comune di Pergola, Michele Maiani presidente  Consorzio Bonifica Marche, Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto Ercole D’Ercoli Assessore al Turismo ed Enogastromia del Comune di Campofilone e Presidente Ecomuseo Valle dell’Aso, per poi passare alla presentazione libro: L’italia del tartufo-Typimedia Editore, con gli interventi di Gianluca Carrabs  Curatore del volume, Antonella Brancadodo, direttrice ANCT -Associazione Nazionale Città del Tartufo  e Marco Silla Presidente Regionale Unpli Marche, per poi concludersi con una degustazione delle tipicità marchigiane.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale di Ascoli: anteprima il 3 febbraio con una particolare cerimonia della chiave. Il calendario delle feste in maschera, sulla scia degli storici veglioni del passato

Articolo Successivo

Bim Tronto alla Bit e a Sanremo con Mete Picene