Le novità editoriali alla biblioteca comunale “Gabrielli”

ASCOLI – “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.  Questo scrive la Yourcenar nelle Memorie di Adriano.

Prendo la pars construens della citazione, in cui l’autrice definisce le biblioteche una riserva pubblica di cibo spirituale. Essa calza con la felice scoperta che ho potuto fare nell’ultimo periodo della mia costante frequentazione della Biblioteca comunale “Giulio Gabrielli” di Ascoli Piceno. Nelle ultime settimane, infatti, vedevo riempirsi lo scaffale delle novità e nella mia mente si imprimevano, giorno dopo giorno, nomi amici.

Stupita, ho chiesto al bibliotecario Nunzio Piotti e al direttore del plesso Roberto Palumbo come fosse possibile che, dopo anni critici, la biblioteca avesse ripreso a fare ciò che tutte le biblioteche DEVONO fare per definizione: comprare e conservare libri!

Ho appreso che il dottor Palumbo si è impegnato molto affinché tali acquisti fossero concretamente realizzabili attraverso la ricerca e il reperimento di risorse; inoltre egli, insieme al suo staff, ha curato sapientemente la scelta dei nuovi titoli.

Infatti includere nomi dello spessore di Martha Nussbaum, già docente di Diritto e di Etica nel mondo classico all’Università di Chicago, è un onore dato che i suoi libri di solito si trovano nelle biblioteche universitarie; ospitare La lingua geniale, 9 ragioni per amare il greco della giovane Andrea Marcolongo significa disporre di un best seller sul valore formativo del greco antico; custodire i testi di Eric Emmanuel Schmitt vuol dire ospitare il meglio della narrativa francese attuale.

Altri volumi hanno ripopolato il famoso scaffale: invito tutti ad andare a prenderne visione di persona. (orario: lunedì – venerdì 9 -19; sabato 9 -13).

Anticipando che il piano di miglioramento intrapreso da Palumbo è tuttora in fieri, ringrazio anche tutti gli impiegati per il loro preziosissimo lavoro.

Filomena Gagliardi

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Attraversa la strada e viene investita, donna ricoverata al "Torrette"

Articolo Successivo

Prostituzione nei centri massaggi, un immobile sequestrato a San Benedetto