Luca Capponi torna con “Ti ho chiamato Poesia”

Le voci di Iole Mazzone, Stefano Artissunch, Giorgio Scaramucci. E le nuove composizioni di Luca Capponi. Per un appuntamento unico, in programma venerdì 9 giugno alle 18,30, alla Bottega del Terzo Settore di Ascoli.

Lo scrittore ascolano torna a distanza di due anni dall’ultimo libro “Non chiamarmi Poesia” (con prefazione di Giovanni Allevi); stavolta però non si tratta di una nuova pubblicazione ma di una serie di letture basate sul materiale inedito a cui ha lavorato negli ultimi mesi. Che, simbolicamente, l’autore ha voluto intitolare “Ti ho chiamato Poesia”.

«Si tratta di un happening fuori dagli schemi, in cui ho voluto mettere in connessione mondi solo apparentemente diversi: tra le tante, l’arte ha la capacità di unire, credo sia un bel messaggio da veicolare -spiega Capponi-. Staremo insieme per condividere emozioni, ricordi, respiri, per condensare parole dentro un momento ed assaporare un tempo diverso, lontano dalla frenetica routine in cui spesso siamo purtroppo intrappolati».

Mondi solo apparentemente diversi, dunque. Cinema, teatro, musica, letteratura, psicologia. Ecco perché ad interpretare i componimenti di Capponi ci saranno Stefano Artissunch, regista  teatrale ed attore di lungo corso attualmente al lavoro sul “Processo a Pandora” con Vanessa Gravina, e due giovani talenti provenienti dal Teatro Cast diretto da Alessandro Marinelli: Iole Mazzone, reduce dalla lavorazione del docufilm “Come un padre” (dedicato alla figura del nonno Carlo), e Giorgio Scaramucci, laureato in psicologia clinica, in arte Eyor, paroliere, rapper (“Atmavictu” è il suo primo disco) ed attore.

Ma non finisce qui, perché in scaletta ci sono anche gli interventi dei giornalisti Piersandra Dragoni, Filippo Ferretti e della professoressa Maria Teresa Ciaffaroni. A presentare l’evento, Veruska Cestarelli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Polissena racconta le fiabe scritte dai piccoli", dal 15 giugno al 27 luglio seminario di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 12 anni

Articolo Successivo

"I Piceni nelle Marche", al Filarmonici la presentazione della pubblicazione "Archeologia Picena"