Luglio e agosto in città con “Muse al cinema”

ASCOLI – E’ stata presentata la prima edizione della manifestazione “Muse al cinema”, che si terrà tra luglio e agosto 2019.

Una rassegna che mette in relazione diverse forme di cultura: cinema, musica, filosofia, letteratura, gastronomia. I luoghi saranno itineranti, con l’unica costante del Cineteatro Piceno come location per le proiezioni cinematografiche. Il vero protagonista dei vari incontri sarà il territorio ascolano: verranno portati all’attenzione le eccellenze della Città delle Cento Torri e il suo grande fermento culturale.

Si inizia l’11 luglio con Olmo, un film di legno di Davide Calvaresi, con brindisi con il regista offidano, vincitore del Globo d’oro 2019 per il miglior cortometraggio. L’evento si terrà al Cinema Piceno e al Giardino vescovile. Il 27 luglio alle ore 19.00 proiezione del film “L’amore è eterno finché dura” di Carlo Verdone e presentazione del libro L’amore finché resta di Giulio Perrone presso la libreria Rinascita con la prof.ssa Erminia Tosti Luna e Valentina Falcioni.  Il 1 agosto alle 17.00  proiezione del film” Caravaggio. L’anima e il sangue di Jesus Garces Lambert  e visita guidata alle opere del Sassoferrato a cura del prof. Stefano
Papetti.  Il 9 agosto alle 19.00  proiezione del film “Il flauto magico di Piazza Vittorio di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu e lectio magistralis del maestro Ada Gentile su Wolfgang Amadeus Mozart. Il  25 agosto alle ore 17.00  il film “Dilili a Parigi” di Michel Ocelot  epresentazione del libro Lo spaventapasseri malinconico di Carlotta Paoletti e laboratorio didattico-creativo a cura degli operatori museali di Pulchra.  Si chiude il 30 agosto alle ore 21.00 – La caduta dell’impero Americano di Denys Arcand  e lectio magistralis della prof.ssa Donatella Ferretti.

Il sindaco Marco Fioravanti parla di “Evento che debutta creando un connubio tra arte e letteratura per fare sistema . E’ importante mettere in rete i vari operatori culturali, cercando di farli collaborare a 360 gradi . Chi opera nella cultura è un eroe” dice il sindaco che ricorda anche che “Per l’estate ci stiamo confrontando. La notte bianca del 10 agosto è confermata  e in futuro faremo cartelloni semestrali che vadano in favore dei commercianti e della città”

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti ricorda che  “La vera protagonista è Ascoli e il suo fermento culturale  C’è una concordanza tra le tante espressioni cittadine. Questo evento è il segno  di un livello molto alto e noi dobbiamo essere consapevoli di quello che esprime questa città nell’arte”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, Cristina Bernabei è la dama di Piazzarola per l'edizione di luglio

Articolo Successivo

Massimo Giletti presenta il suo libro "Le dannate"