M5s ancora all’attacco sull’ospedale unico

ASCOLI PICENO  Il Movimento 5 Stelle prosegue la sua battaglia contro la decisione della Regione Marche sul nuovo ospedale unico di vallata chiedendo nuovamente un Consiglio Comunale che dia piena legittimità al Sindaco di rappresentare ciò che è stato deciso dalla maggioranza rispetto alla linea di gestione sanitaria del Piceno e sull’ospedale unico.

Il capogruppo in Consiglio Comunale Giacomo Manni non si definisce « Affatto stupito dei tagli in arrivo dalla Regione che colpiranno l’Area Vasta 5  e che confermano che questo smantellamento sta comportando un guadagno alle cliniche private con una drastica riduzione dei posti letto e del personale. Nessun atto di Giunta o Consiglio regionale risulta avviare la realizzazione del nuovo nosocomio» dice Manni « Attraverso i capigruppo in Consiglio Comunale, deve essere deciso di indire un referendum consultivo tra i cittadini per renderli partecipi di una scelta fondamentale anche per le generazioni successive». Per Manni « Senza una modifica del piano sanitario, come si fa a parlare di ospedale unico? Non sono stati fatti tavoli di lavoro, conferenze con i sindaci, analisi strutturali e studi sugli impatti sui sistemi economici sul territorio. « Vorremmo sapere cosa dicono gli esponenti del Pd locale ma anche quelli di Forza Italia. Castelli non ha mai ascoltato i cittadini e sta parlando a titolo personale, ma la sua posizione è una questione puramente politica» dice Manni che si chiede, inoltre  se è stato valutato il rischio di esondazione del  fiume Tronto nella zona della frazione Spinetoli di Pagliare dove sorgerà il futuro nuovo ospedale unico. Per il consigliere Massimo Tamburri «  Le nomine politiche non sono mai utili nemmeno nella sanità. Stiamo ascoltando i cittadini , valutando i loro pareri su questa decisione, dove forse parlare di ospedale d’eccellenza è eccessivo. Stiamo anche organizzando un evento  proprio sui temi della sanità locale che si terrà nei prossimi giorni».

Anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Folignano si uniscono alle iniziative sul tema. Diego Di Ovidio, consigliere comunale e operatore sanitario in Area Vasta 5, annuncia che anche nella cittadina picena verrà presentata una richiesta di discussione in Consiglio Comunale. « Il Sindaco Flaiani non ha mai relazionato sul tema e nel suo programma non c’era nessun riferimento all’ospedale unico» dice Di Ovidio « Anche gli stessi elettori del Pd di Folignano sono contrari al nuovo plesso. Noi non siamo contro l’idea dell’ospedale unico, ma sul modo in cui si è arrivati a questa decisione che porterà un calo della qualità dell’assistenza sanitaria».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Celani e Marcozzi (Fi): " “Forza Italia non dimentica i terremotati. La Regione spinga il Governo a muoversi”

Articolo Successivo

Il Pd organizza un evento a favore dell'ospedale unico