Macerie sisma, l’avv. Ceneri avverte il Comitato: “E’ reato creare allarme sociale”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Comitato Tutela Salute crea ancora in maniera infondata allarme sociale, commettendo un reato attraverso gli organi stampa”. Non si placa la querelle delle macerie del sisma nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli. L’avvocato Gabriella Ceneri, legale della ditta Dimensione Scavi, replica in maniera durissima al Comitato Tutela Salute Zona Agraria, a seguito delle esternazioni riportate da Piceno News 24 (clicca QUI).
“Leggo che il comitato – tuona la Ceneri –  continua ad insinuare che le polveri provenienti dall’impianto dell’azienda mia assistita siano pericolose per la salute. Al Comitato non sono bastati i risultati delle analisi dell’Arpam di Pesaro, che personalmente ho consegnato alla signora Rastelli e che sono negative. Perché il Comitato non chiede al dott. Monti copia delle altre analisi compiute periodicamente sulle macerie, invece di creare infondatamente ancora allarme sociale, commettendo un reato con le esternazioni diffuse attraverso gli organi di stampa? Si rammenta che l’esponente del Movimento 5 Stelle Peppino Giorgini è indagato per simili affermazioni e considerazioni, rese nei confronti della Dimensione Scavi con il medesimo mezzo”.
L’interrogativo della Ceneri: “Perché il Comitato si rifà vivo mediaticamente con il problema delle polveri dopo la pronuncia del Tar, sebbene l’altra ditta autorizzata al trattamento delle macerie stia lavorando già da tempo, a breve distanza dalla Dimensione Scavi? E’ una questione che interessa al quartiere o solo agli abitanti di una casa a tre piani, costruita da pochi anni in luogo di una casa colonica, nelle vicinanze della preesistente attività della Dimensione Scavi?”.
“Le polveri nel quartiere – la mette giù chiara – ci saranno sicuramente, ma sono dovute principalmente allo stato della strada, alla viabilità e al traffico di mezzi relativi alle tante attività artigianali che hanno luogo nel quartiere (tra le quali anche una nota ditta di autotrasporti) mentre il famoso video, girato in una giornata eccezionalmente ventosa, altro non prova che il movimento di un mezzo all’interno del piazzale ha sollevato polvere. Quando funziona il trituratore della Dimensione Scavi (che è nuovissimo e dotato di elettroaspiratore) i rifiuti vengono bagnati e la prescrizione di bagnare i cumuli dell’End of waste c’è per i periodi in cui non piove e non nevica”.
La questione dei rumori. “I rumori sono stati verificati – ribatte la Ceneri –  ed è stato approvato dagli Uffici competenti un progetto. Non credo però che il Comitato si taciterà mai, neppure con l’evidenza negativa di cento controlli (da ultimo il sopralluogo Asur)”. Perché? “Perché – la stoccata finale – la sua è una posizione di contrapposizione politica con l’amministrazione comunale, nella quale la Dimensione Scavi viene impropriamente coinvolta”.
(Nella foto, Jimmy Ghione intervista l’avv. Ceneri nel servizio di “Striscia la Notizia”)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Politiche 2018, informazioni e risultati in tempo reale

Articolo Successivo

Martinsicuro, in arrivo 1,5 milioni di euro per la riqualificazione della zona Tronto