Maltempo, la situazione nell’entroterra piceno

Gelo e neve sono tornati, dopo qualche giorno di tregua, a colpire tutto il territorio piceno. Fin dalla serata di mercoledì i fiocchi bianchi sono tornati a comparire su tutta la zona. Le zone dell’entroterra montano sono abituate al rigido clima di gennaio ma non sono pochi i problemi che si presentano durante le nevicate. Nel capoluogo la neve è caduta in più riprese ma senza creare problemi al traffico. Lo scenario che si presenta è da cartolina, con Colle San Marco quasi totalmente imbiancato , ma anche la zona di Castel Trosino e dintorni è ricolma di neve. Qualche disagio sulla Salaria a causa della ridotta velocità dei mezzi pesanti.

« Per il momento la situazione non ha particolari rischi» dice il Sindaco di Arquata Aleandro Petrucci « Abbiamo fatto operare tempestivamente tutti gli spazzaneve a nostra disposizione durante queste ore e fortunatamente le casette sembra che non hanno avuto problemi rispetto allo scorso anno. L’importante è che i nostri cittadini possano restare al caldo» dice il primo cittadino, « Le strade di competenza di Anas e Provincia di Ascoli, al momento, sono pulite e senza particolari criticità. Nel nostro Comune abbiamo anche indetto dei piccoli appalti  che riguardano ogni zona del territorio comunale per la pulizia delle strade, anche e sopratutto per consentire il regolare svolgimento del servizio di autobus scolastico che è rimasto sempre attivo» aggiunge Petrucci, «Speriamo soltanto che non aumenti la coltre nevosa per evitare che si presentino situazioni preoccupanti». Rimanendo nell’entroterra montano, anche Montemonaco combatte con i disagi che l’inverno porta con sé, specie nel periodo del post-sisma. « Attualmente abbiamo circa 30 centimetri di neve. I problemi arrivano quando il livello sale oltre il metro» dice il Sindaco Onorato Corbelli, « Le strade sono pulite, ma temiamo che con le bassissime temperature notturne, possa esserci una coltre di ghiaccio che può creare grandi problemi alla circolazione. Chi ha catene e gomme termiche non avrà comunque nessun problema di sorta».

Anche a Roccafluvione la situazione sembra non essere critica. « Al momento tutte le strade sono aperte. Soltanto nella zona alta del paese ci sono 10 centimetri di neve, ma nessuno ha segnalato disservizi» dice il Sindaco Francesco Leoni « Il nostro piano neve ha funzionato bene e tutti gli addetti sono pronti ad intervenire in qualsiasi momento se la situazione dovesse volgere al peggio» dice Leoni « Le scuole, salvo peggioramenti del meteo, resteranno aperte. Valuteremo successivamente se sarà il caso di cambiare idea, ma, al momento, non abbiamo considerato questa eventualità». Anche ad Acquasanta pare tutto nella norma. « La situazione è sotto controllo, anche per quanto riguarda le scuole. Al momento non pensiamo di chiudere le scuole» dice il Sindaco Sante Stangoni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli raccolti 114.000 kg di olio esausto

Articolo Successivo

Gli studenti del "Fermi" nel progetto "Zero Robotics" per la stazione spaziale Iss