Le Marche terra di sport, ma la provincia di Ascoli scende al 71° posto

Le Marche si affermano ancora una volta come terra di sport, confermando un buon tasso di sportività nonostante l’onda d’urto del Covid, che ha pesato su campionati e grandi eventi. È la fotografia che emerge dall’annuale classifica sull’Indice di sportività delle province italiane, stilata dal Sole24Ore e pubblicata ieri.

Nel quadro complessivo finale, quattro province su cinque si posizionano ben sopra metà classifica. Migliore performance regionale Macerata: settima, seguita da Ancona al 17esimo posto e poi Fermo al 26esimo e Pesaro-Urbino al 30esimo. Solo Ascoli scivola al 71esimo posto.

Nella sotto classifica  “Squadre e territorio” la provincia è al 31° posto, mentre sul fronte tesseramento Ascoli è al 22° posto, mentre alla voce “Dirigenti e tecnici” Ascoli  11°. Nella categoria “Struttura sportiva” la provincia è al 45° posto, mentre nel rapporto “Sport e società” la provincia picena è alla 51° posizione.

Lo sport della regione, dunque, resiste all’onda d’urto del Covid, nonostante le province marchigiane abbiano risentito non poco delle misure di contenimento del contagio. A soffrire di più l’effetto Coronavirus la provincia di Ancona al 22esimo posto, seguita da Fermo al 25esimo, poi Pesaro-Urbino (38), Macerata (44) ed Ascoli Piceno (46).

«I dati dimostrano che le Marche hanno saputo affrontare con forza le difficoltà dovute al Coronavirus, che pure non è stato indenne per le società sportive della regione – afferma con soddisfazione il presidente del CONI Marche, Fabio Luna –. Questo è stato possibile grazie alla presenza di un sistema sportivo solido, ben organizzato e con una lunga tradizione. Raccogliamo questi risultati grazie all’impegno ed alla professionalità degli addetti ai lavori marchigiani: dal CONI alle società ed associazioni sportive del territorio, che non si sono tirati indietro ed hanno dato il massimo anche in un momento complicato ed inedito come quello che abbiamo attraversato e che ancora non è concluso».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Bertotto: "Diamo seguito alla buona prova di Brescia"

Articolo Successivo

Ascoli, un giocatore positivo al Coronavirus. Tamponi negativi per squadra e staff