Marche,+38% per l’export nel settore Mobile e Arredo

Nelle Marche crescono le esportazioni del settore mobile arredo. Il primo semestre 2021 vede il mobile marchigiano crescere del 38%, il valore dell’export rispetto all’anno prima, per un valore assoluto di 293 milioni di euro.

I primi mercati di riferimento vedono ritorni importanti come la Cina (+64% per valore di merci esportate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e la Russia (+22,7%). I maggiori partner commerciali sono Francia, Usa, Germania e Regno Unito.

“La ripresa italiana – commenta Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche – è stata la più rapida a livello europeo, con pochi altri competitor di settore in grado di registrare numeri positivi, e nessuno a ritmi paragonabili.  L’export Marche segna +20%, esportiamo per oltre 6 milioni di euro”. Secondo l’assessore regionale, Mirco Carloni, “le Marche devono tornare ad essere il luogo migliore dove si producono mobili di qualità. Il nostro problema è stato il frazionamento, possiamo superarlo, dobbiamo farlo facendo crescere le filiere.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al convegno organizzato a Macfrut 2021 presenti anche i vertici del Centro AgroAlimentare Piceno -

Articolo Successivo

Convenzione tra Confartigianato e Serma SRL, arriva un nuovo corso per l’Autotrasporto