Marco Neri vince la prima edizione del premio Osvaldo Licini by Fainplast

La Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, presenta la mostra dell’artista Marco Neri, vincitore della prima edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, il premio dedicato alla pittura italiana.

“La mostra si compone di oltre quaranta opere, che variano per tecnica e tema: dalla tempera su carta del 2007 (Magna Carta), alla serie dei padiglioni del 2010 esposta nella sua interezza, formata da 26 tempere su carta e fino alla prima serie composta da 3 opere realizzate con lo scotch. Il percorso prosegue con un altro tema fondamentale per l’artista, le bandiere. Nella  mostra ce ne sono 12 rosse, omaggio all’opera Comizio di Giulio Turcato, realizzate nel 2012 con la tecnica del collage e 3 realizzate ad acrilico (Botswana, Micronesia, Estonia) nel 2016” ha detto Andrea Valentibi di Arte Contemporanea Picena  “Lo abbiamo chiamato così perché è un progetto Made in Ascoli al 100%

“Grazie a Fainplast abbiamo ridato lustro non solo a Licini ma a tutto il museo. Vogliamo avere una visione alta della città e il sostegno dell’azienda è importante per la valorizzazione di questo artista e attrarre appassionati della sua figura” dice il sindaco Marco Fioravanti “Vogliamo essere non solo attrattivi ma aggregativi perché con il dossier per la Capitale della Cultura abbiamo messo insieme molti punti di vista interessanti. Cerchiamo di concentrarci su queste grandi iniziative che danno grande valore alla nostra città”

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti ricorda che “Questa mostra fa di Ascoli un laboratorio culturale e un crocevia di artisti di grande livello. La contemporaneità ci interessa molto perché la sfida è quella di spingersi verso la sperimentazione. Licini è un nome radicato e importante per questa città. La galleria Licini ha ospitato mostre e collezioni di alto profilo e un grazie va alle cooperative che gestiscono i nostri musei. Il coinvolgimento di Fainplast è l’emblema di quello che stiamo facendo per la candidatura a capitale della cultura ovvero l’unione con il mondo delle imprese per raggiungere questo obiettivo”

Dedicare un premio ad un artista come Osvaldo Licini esprime la volontà di far diventare Ascoli Piceno anche un centro di promozione dell’arte contemporanea e ci auguriamo che possa contribuire a supportare la sua candidatura a Capitale della Cultura 2024 ” ha sottolineato Roberta Faraotti

Marco Neri è un protagonista della pittura europea, che è riuscito a superare attraverso la sua personale visione, fatta di sottrazioni cromatiche e formali, la distinzione tra figurazione e astrazione. Sarà interessante vedere la sua pittura esposta all’interno della Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, che per Neri è un autore di riferimento del ‘900, insieme a Morandi, Sironi e Guidi” evidenzia il curatore della mostra Alessandro Zechini.

“Dal 2008 si sono fatte grandi mostre su Licini e abbiamo portato le sue opere a Parigi” ricorda il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti “Abbiamo sempre voluto far vedere i suoi capolavori anche per promuovere la nostra città”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un bando per incentivare l'avvio o il trasferimento delle attività commerciali nei comuni con meno di 5.000 abitanti

Articolo Successivo

Rinasce il Gruppo Fai Giovani di Ascoli. Presidente è Gino Petronio