Rinasce il Gruppo Fai Giovani di Ascoli. Presidente è Gino Petronio

Riparte il Gruppo FAI Giovani di Ascoli Piceno. La delegazione guidata da Alessandra Stipa si rafforza grazie ad una folta schiera di volontari che condividono la visione e i valori del FAI. Sono giovani di talento pronti a scendere in campo per le mission del Fondo Ambiente Italiano: la protezione di Beni artistici e naturalistici, la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale, la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.

“Conoscenza, amore e impegno sono le parole chiave per comprendere lo slancio dei giovani ascolani che a fianco della presidenza regionale e della delegazione di Ascoli dedicano una parte preziosa del loro tempo alla missione del Fai. Sono la prova evidente che l’intuizione avuta di coinvolgere i più giovani, piuttosto poco presenti anni fa nelle attività culturali, era giusta. E sono la risposta più bella perché ben organizzati, entusiasti, travolgenti. Ringrazio Gino Petronio e tutti loro per condividere con il Fai il desiderio di turela dell’ambiente inteso nella sua interezza: natura ed arte, elementi inscindibili di un paesaggio, che va protetto e mantenuto nelle sue espressioni più alte, anche per assicurare una vita migliore perché è indubbio che la bellezza induca ad un maggior benessere psicofisico e dunque sociale», evidenzia Alessandra Stipa, presidente FAI Marche.

A coordinare il Gruppo FAI Giovani sarà Gino Petronio, ascolano di 38 anni, già con un grande bagaglio di esperienze nel mondo dell’associazionismo. «Aver accettato questo incarico è stata un’ulteriore sfida che ho deciso di affrontare. Il FAI è qualcosa in più di un’associazione: è una fondazione nazionale, unica nel suo genere, interamente dedita al volontariato e alla cultura, fulcro delle nostre attività. Siamo tutti molto motivati a fare bene sia per il nostro amato territorio, poiché ognuno di noi a un legame particolare con la nostra città, sia per quelli che sono gli obiettivi del Fai. Mi reputo molto fortunato e sono certo che riusciremo a fare grandi cose perché ho il pieno sostegno della presidente Alessandra Stipa che ringrazio per la fiducia concessami e per essere sempre presente al nostro fianco. Siamo motivati e coesi nel fare un ottimo lavoro. Grazie al Fai per avermi dato questa nuova opportunità», dichiara Petronio.

Il Gruppo FAI Giovani di Ascoli si sta formando in queste settimane, ma può già contare sul supporto di circa 100 volontari. Ottimo il riscontro ottenuto dai giovani nelle scorse Giornate FAI d’Autunno nel borgo di Castel Trosino, il luogo più visitato di tutta l’intera provincia, ma in cantiere ci sono già tante idee.

Il prossimo evento è in programma sabato 11 dicembre alle ore 18.30: a Palazzo Bazzani si terrà l’incontro con il professor Giorgio Bonomi. Il tema sarà “Il seno dell’arte”. Filosofo, critico d’arte contemporanea, curatore di mostre, saggista, Bonomi ha diretto il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia, è stato il Direttore della Biennale di Scultura di Gubbio, ha diretto una Fondazione sulla pittura analitica con sedi a Chiavari e Milano. Ha curato circa duecento mostre in Italia e all’estero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Marco Neri vince la prima edizione del premio Osvaldo Licini by Fainplast

Articolo Successivo

Il regista ascolano Giuseppe Piccioni ha ricevuto il premio "Maria Adriana Prolo" alla carriera