Matilde Menicozzi presenta il suo calendario artistico a Grottammare

artista_matilde_micozzi

GROTTAMMARE – Appuntamento previsto per domenica 8 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro dell’Arancio in Piazza Peretti a Grottammare, per la presentazione del calendario artistico di Matilde Menicozzi. Quest’ultima, conosciuta in Riviera per essere stata Dirigente in provincia e per un decennio assessore alla cultura al Comune di Grottammare, ci presenta un’opera di grande significato.Famoso per la sua bellezza e originalità, il calendario arrivato alla sua dodicesima edizione, è diventato ormai oggetto di culto, da collezionare e da esporre.

Il tema principale del calendario è il tempo, con lo scopo di rimarcare che lo stesso non è un bene illimitato ma anzi ha un valore immenso e inestimabile.La stessa autrice ha affermato “Spesso non riflettiamo a sufficienza sul fatto che il tempo non è un bene illimitato e per questo ha un valore immenso e inestimabile, un giorno buttato via non torna più. Einstein diceva che il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando. Per questo il mio augurio per tutti è quello di vivere attimi di bellezza e consapevolezza in ogni momento”. Il grafico e docente Tonino Ticchiarelli ha coadiuvato e affiancato l’artista per la realizzazione del progetto.

L’opera rappresenta il volto di una donna colorato con i colori che vanno dall’azzurro al viola per poi alla fine dare un piccolo tocco di giallo. La donna, rappresentata in primo piano sulla sinistra, con un viso dolce ma determinato è accompagnata nella figurazione con l’immagine di un orologio, appunto raffigurante il tempo che passa. Lo stesso lo si può intravedere tra i capelli della stessa, rappresentato sulla destra dell’opera.L’autrice nel realizzare l’opera utilizza una tecnica difficile che non ammette correzioni come per l’appunto quella dell’acquerello.Un lavoro pieno di modernità, creatività e con un’incredibile scelta cromatica con la quale l’artista ha voluto dare un buon auspicio per il nuovo anno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovi servizi per studenti universitari e non: Co-working Co-studying a "La Cereria "

Articolo Successivo

Un acquasantano convocato nella nazionale Italiana di Esport