Mercoledì la consegna del terzo premio Emidius

Mercoledì 4 agosto alle 18:45 nella sala della Vittoria sarà svelato il vincitore del premio Emidius, organizzato dal Comitato per i festeggiamenti in onore di S.Emidio

“Premio fortemente voluto da Don Angelo Ciancotti, compianto parroco del Duomo, da consegnare ad una persona che si è distinta nell’attaccamento alla città e all’amore per il nostro Santo. Il primo anno venne consegnato al vescovo Giovanni D’Ercole, mentre lo scorso anno fu il turno di Marco Fioravanti che, a nostro giudizio, fece un gesto bellissimo, ovvero la consegna delle chiavi della città a S.Emidio per proteggerla dal virus” spiega il presidente Giancarlo Mari “C’è un comitato rinnovato per le celebrazioni che saranno svolte in forma ridotta e composto da 9 persone che vogliono dedicare una parte del loro tempo alla festa di S.Emidio”.

Il premio è realizzato dall’artista Gianluca Staffolani in argento bagnata in oro 18 carati. Sia l’immagine del Santo e di Ascoli sono in smalto a gran fuoco, una tecnica che si usava in anni passati con lavorazione a forno. Ci sono delle perle inserite nei 4 fori centrali. “Ascoli era una città con due Patroni, compresa Maria delle Grazie e questa è una particolarità della nostra città” dice Staffolani “Ho usato anche la simbologia del numero 40 che nel cristianesimo rappresenta il passaggio di purificazione, dove l’uomo si converte dal peccato”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il bilancio di un anno del Centro d'Ascolto di Ascoli

Articolo Successivo

Questione Natura in azione a Montalto Marche