Montegallo, nuove risorse per struttura comunale destinata a Protezione civile

Il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli ha previsto tramite apposito Decreto l’assegnazione al Comune di Montegallo di 120 mila euro per i lavori di costruzione di una struttura comunale strategica per le esigenze della protezione civile, che sarà situata all’interno di un’area destinata a luogo di aggregazione per la comunità. Il finanziamento costituisce il secondo acconto relativo a un intervento dal costo complessivo di 300 mila euro, di cui 200 mila assegnati dalla Struttura Commissariale. L’area si trova in località Balzo, a ridosso della già ultimata elisuperficie e delle soluzioni abitative di emergenza e la struttura. La struttura, della superficie di 190, mq presenta un impianto regolare a “L” con una copertura inclinata che asseconda l’andamento del versante allo scopo di ridurre l’impatto paesaggistico.

Il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: “La presenza di una struttura per la Protezione Civile rappresenta un presidio di indubbia utilità, al servizio dei cittadini e delle comunità del territorio di Montegallo. Abbiamo il dovere di sbloccare e accelerare rispetto a tante attività della ricostruzione, ma è anche fondamentale rendere disponibili quei servizi e centri di tutela nei confronti delle persone che contribuiscono a favorire la vivibilità e a contrastare l’isolamento e lo spopolamento di aree che sono da lungo tempo soggetti a questi fenomeni. Grazie alla proficua collaborazione con il Presidente Francesco Acquaroli e con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione il cambio di passo nella ricostruzione è stato impresso e dobbiamo a lavorare, con passione e senza sosta”.

Il sindaco di Montegallo Sante Capanna dichiara: “In merito al Decreto di assegnazione dei fondi per la realizzazione della sede di Protezione Civile a Montegallo, voglio ringraziare il Commissario Straordinario e tutta la Struttura Commissariale, il Presidente della Regione Marche e tutto il personale dell’USR, anche per il cambio di passo che hanno dato alla ricostruzione soprattutto nell’ultimo anno oltre che per la loro disponibilità e puntualità nell’aiutarci a risolvere le diverse problematiche che di volta in volta si presentano. All’interno della nuova sede di Protezione Civile, importante struttura strategica a disposizione di tutta la cittadinanza, ho fortemente voluto la realizzazione di un’aula didattica dove la Protezione Civile Regionale potrà organizzare dei corsi di formazione e aggiornamento per i volontari e altresì una cucina dove si potranno organizzare corsi per formare il personale volontario che in caso di calamità potrà operare all’interno delle cucine mobili”.

Al fine di inserire visivamente l’edificio all’interno del contesto naturale circostante si è scelto di realizzare un sistema di inverdimento parietale attraverso vegetali rampicanti per il rivestimento parziale o totale delle facciate. Tra gli effetti così ottenuti ci sarà così anche quello di mitigare l’assorbimento del calore da parte delle pareti esterne maggiormente soggette ai carichi termici e la sua conseguente trasmissione all’interno dell’edificio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il parco pubblico di Via Verdi intitolato ad Emanuela Loi

Articolo Successivo

La Polizia Ferroviaria arresta un evaso dai domiciliari a bordo di un Frecciarossa