Mostra dell’ artista Giorgio Voltattorni a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA -Fino al 10 agosto, presso la Sala Polivalente sita al lungomare di Cupra Marittima (zona centrale, torrente S. Egidio)  sarà possibile visitare, gratuitamente, l’ esposizione delle opere dell’incisore cuprense Giorgio Voltattorni. 

La mostra, dal titolo “Il sogno inciso”, sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 21,00 alle 23,30, e sarà possibile ai visitatori essere accompagnati dall’autore che potrà esporre e spiegare i temi (per esempio, uno tra gli altri,  le porte antiche di palazzi storici) senso e tecnica delle sue opere.

Negli ultimi anni, Giorgio, ha prediletto osservare e poi incidere su lastra di rame (acquaforte), e poi stampare su carta pregiata con il suo  torchio , i più bei scorci, paesaggi, particolari architettonici dei nostri paesi (Cupra, Grottammare, Massignano, San Benedetto, Ripatransone).

La capacità dell’artista cuprense non è solo quella che realisticamente e con una tecnica eccezionale riproduce la realtà, ma sa cogliere,  poeticamente e allusivamente, particolari che sfuggono alla percezione comune e rileggerli per i messaggi che a-razionalmente mandano  all’osservatore. Non mancano alle opere dei rimandi metafisici o omaggi ad altri altri grandi maestri della pittura, scultura e incisione.

L’autore arricchirà la mostra con qualche pezzo importante della sua collezione di grandi maestri dell’incisione del ‘900 e contemporanea. Giorgio è anche poeta e critico. Diverse sono le sue pubblicazioni (che si troveranno all’interno della mostra). Ha anche riprodotto, in formato  cartolina, gruppi di sue incisioni formando, in raccoglitore, un omaggio a diversi paesi (Grottammare e Massignano).

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, navetta gratuita da Monticelli allo Squarcia

Articolo Successivo

Le tante opere d'arte dei ponti a tema quintanaro