Moto Gp Mugello, Fenati: "Adoro questo tracciato"

L’apporto di quasi 100.000 spettatori, ogni anno assiepati lungo i 5.245 metri di pura adrenalina per un Gran Premio senza eguali nel calendario iridato. Questo è il Mugello, questa è la gara di casa per lo Sky Racing Team VR46, protagonista nel precedente biennio sui saliscendi dell’impianto toscano con Romano Fenati (1° e 3° rispettivamente nel 2014 e 2015), chiamato a ben figurare anche con Andrea Migno e Nicolò Bulega.

Il Circuito – Dal 1991 presenza fissa del calendario iridato, il Mugello Circuit già nel 1976 aveva ospitato il primo Gran Premio del Motomondiale. Situato 30km a nord di Firenze tra i comuni di Scarperia e San Piero nella caratteristica vallata toscana, l’Autodromo Internazionale del Mugello è stato inaugurato ufficialmente nel 1974 per volontà dell’Automobile Club di Firenze, intenzionato ad offrire un circuito permanente per eventi a 2 e 4 ruote in sostituzione del circuito stradale del Mugello. Di proprietà Ferrari dal 1988, il Mugello Circuit conserva sin dalle proprie origini alcuni tratti celebri dei 5.245 metri di percorso: il lungo rettifilo dei box di 1.1 km, numerose “S” in sequenza (Luco-Poggio Secco, Materassi-Borgo San Lorenzo, Scarperia-Palagio), ma soprattutto il tratto della Casanova-Savelli e delle due “Arrabbiate” dove la tecnica del pilota può fare la differenza.

Ecco le parole di Romano Fenati: “Adoro il tracciato del Mugello: un bellissimo saliscendi e un’atmosfera incredibile. Torneremo in pista dopo il podio di Le Mans motivati a fare bene nel GP di Casa. Sento particolarmente il tifo e questa sarà sicuramente un’iniezione di fiducia in più per dare il massimo in gara”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Settimana decisiva per lo sport ascolano: anche il Monticelli si gioca la salvezza

Articolo Successivo

Moto3 Mugello, straordinaria pole position per Romano Fenati