Movida, Questura: “Nottata movimentata”. Comune: “Tutto sotto controllo”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Versioni contrastanti sulla serata trascorsa in Riviera da tanti turisti, tra visitatori appena arrivati e festaioli del sabato sera. Ieri infatti era previsto il primo week end di sold out delle prenotazioni alberghiere, che a causa del Covid però sono a ranghi dimezzati. Per rispettare le normative di sicurezza ai fini della prevenzione del contagio, gli alberghi nella stagione estiva 2020 hanno dovuto ridurre al 50% la loro ricettività e lavorare sulla metà delle presenze.

Ciò nonostante, la notte del 18 luglio la città era piena di gente e molte sono state le segnalazioni alle forze dell’ordine che hanno presidiato fino all’alba la città rivierasca. Lamentele e bravate non sono mancate, ma nulla di equiparabile a risse o violenze e vandalismo. Su ciò concorda anche il Questore. Segnalando però episodi di irresponsabilità e leggerezza. Soprattutto per le disposizioni anti-covid, ma anche dal punto di vista della micro criminalità.
Da un lato fanno sorridere alcune trovate dei ventenni del sabato sera. Più di tutti il ragazzo addormentato in una barca su un materassino al circolo nautico, prontamente segnalato dal fido custode.
Dall’altro possono suscitare meno tolleranza i piccoli furti e i gesti plateali, come quello del diciannovenne che si è lanciato dal monumento del Pescatore rimediando un arto rotto. Un petardo esploso è sotto la lente di ingrandimento degli investigatori.
Ma l’attenzione massima degli agenti di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale si è concentrata sul rispetto dell’ordinanza sindacale sugli alcolici. E sui gestori che non l’hanno rispettata. In particolare quelli che hanno somministrato alcolici ai minorenni e quelli che hanno continuato con la regolare vendita di alcolici ben oltre l’orario consentito. Fino alle prime luci dell’alba.
Il cartellino rosso è in arrivo per uno di essi in base a quanto sta emergendo dalle indagini. Tutto sommato, però, fanno sapere dal comune, la serata è trascorsa in modo tranquillo senza far registrare episodi di violenza o atti di scempio del patrimonio pubblico. Chi era in giro ha notato un’atmosfera festosa ma normale per una città di mare in piena estate. Forse un po’ irrispettosa solo del Covid-19.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus , una persona in isolamento a Roccafluvione

Articolo Successivo

Scuola, sovraffollamento in oltre 1.100 classi. I sindacati: “Situazione allarmante”