Muore a 61 anni, dona gli organi e salva altre vite

Nelle prime ore di oggi presso l’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno effettuato prelievo multiorgano a scopo di
trapianto terapeutico.

La signora Patrizia di anni 61, è deceduta presso la Rianimazione di Ascoli Piceno diretta dalla Dr.ssa Ida Di Giacinto in seguito ad emorragia cerebrale ed i familiari, nonostante il dramma, non hanno esitato nel dare il consenso. Il coordinatore locale prelievi organi e tessuti ha attivato subito la procedura e la Direzione Sanitaria ha quindi convocato il collegio medico con la medicina legale per l’accertamento di morte cerebrale.

L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo  effettuato da équipe chirurgiche del Torrette di Ancona e dell’Ospedale di Padova; tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare fegato (inviato a Bergamo), pancreas e rene dx (inviati a Milano), rene sin (inviato ad Ancona).

Le cornee prelevate dal medico oculista del nostro Presidio Ospedaliero, attività questa da sempre svolta.
La Direzione dell’Area Vasta 5 e l’intero team ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri. Un grandissimo ringraziamento a tutto il personale coinvolto che ha profuso generosamente il proprio impegno e la propria professionalità per portare a termine con successo il prelievo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Progetto screening Covid-19, gli esiti del primo report nelle scuole sentinella delle Marche: un solo tampone positivo su 715 effettuati

Articolo Successivo

Aperto il cantiere del Palazzo Comunale di Monteprandone