Muore per emorragia cerebrale: dona gli organi e salva altre vite

ASCOLI – Nella notte tra il 7 e l’8 luglio presso l’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno è stato effettuato un prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico.

Da un grande dolore, una speranza. La signora L. D. di anni 57, è deceduta in seguito ad emorragia cerebrale presso la Rianimazione  di Ascoli . La stessa, in vita, aveva espresso il desiderio di essere
un potenziale donatore in caso di morte comunicandolo ai propri familiari; così è stato, nel rispetto delle sue volontà. Dopo il consenso il coordinatore locale prelievi organi e tessuti ha attivato la Direzione Sanitaria. Il medico della DMO di turno ha garantito che la procedura fosse correttamente eseguita ed ha convocato il collegio medico (Medicina Legale, Neurologia e Rianimazione) per l’accertamento di morte cerebrale.

L’intervento ha coinvolto diversi professionisti dell’AV5 ed il prelievo è stato effettuato da équipe chirurgica dell’ospedale Torrette di Ancona, tutti si sono prodigati nel delicato compito di prelevare fegato, reni e cornee.

La Direzione dell’Area Vasta 5, la Direzione Sanitaria del Presidio Unico Ospedaliero ed il coordinatore locale “ringraziano sentitamente i familiari che hanno permesso questo atto di grande generosità capace di
trasformare il momento di dolore più grande nella speranza di vita per altri”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovo presidente del Rotary San Benedetto: è Maria Rita Bartolomei

Articolo Successivo

21enne cade dal balcone: è ricoverato in codice rosso