Musei Civici Ascoli, eventi per le Giornate Europee del Patrimonio 2017

Musei Civici Ascoli

ASCOLI PICENO – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, i Musei Civici di Ascoli Piceno propongono interessanti iniziative.

Sabato 23 settembre è prevista l’apertura serale del Forte Malatesta,  dalle ore 21.00 alle ore 23.00, con “SOGNANDO LA MODA E L’ARTE TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO”, visita guidata in notturna al complesso museale e alla mostra dedicata ai preziosi abiti della giostra cavalleresca, “La Quintana di Ascoli Piceno: un percorso attraverso la moda e gli abiti”. Un’occasione imperdibile per ammirare i sontuosi abiti quattrocenteschi e per vivere i misteriosi ambienti della fortezza cinquecentesca. Visita guidata gratuita alle ore 21.00 e alle ore 22.00 Costo ingresso: € 4.00 (biglietto ridotto)

Domenica 24 settembre sarà invece la Cartiera Papale lo scenario suggestivo in cui avrà luogo “CULTURA E NATURA: IL CASTELLANO SI RACCONTA TRA LE PAGINE DEL MASTRO CARTAIO!”, una visita guidata all’antico opificio e al vicino torrente Castellano, dedicata ai più piccoli che potranno trovare nella natura fantasiosi elementi per realizzare il loro libricino con protagonista il fiume, su delle pagine realizzate da un simpatico mastro cartaio. Un divertente pomeriggio da non perdere, per far conoscere ai bimbi l’importanza del fiume e la bellezza della Cartiera, un raro esempio di archeologia preindustriale. Laboratorio creativo per bambini 4/11 anni Costo laboratorio bambini: € 5.00. La prenotazione ad entrambi gli eventi è obbligatoria. Info e prenotazioni: 333 3276129 e 0736 298213.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al via la nuova ricca stagione di prosa del "Ventidio Basso"

Articolo Successivo

"Ve lo cucino io": ecco come mangiare sano fuori casa