Muzi e Olivieri, vertice al mercato per ridare vita a piazza S.G. Battista

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra le bancarelle del mercato ambulante per parlare di piazza San Giovanni Battista, di come renderla vivibile e attraente.  Un primo incontro tra il presidente della commissione lavori pubblici Stefano Muzi, l’assessore al commercio Filippo Olivieri e gli esercenti in sede fissa e ambulante si è svolto venerdì 27 gennaio. Questa mattina, martedì 31 gennaio, è prevista una ricognizione nell’area del “pontino lungo”.

L’incontro itinerante di venerdì è stato promosso da Muzi, che ha invitato l’assessore Olivieri a recarsi in piazza Battista, al fine di avviare un confronto con i commercianti della zona e gli ambulanti del mercato infrasettimanale del martedì e venerdì.

Presso lo storico Caffè Massetti di via Calatafimi, si è svolta una riunione con i rappresentanti dell’associazione di commercianti e residenti “San Benedetto in Piazza”. Il sodalizio chiede migliorie per la piazza-parcheggio. “L’area – spiega Muzi – in passato è stata teatro di eventi di rilievo, come i concerti di Lucio Dalla e Gianni Morandi, le feste organizzate in onore della Sambenedettese Calcio, nonché le manifestazioni d’intrattenimento come quelle con le automobili acrobatiche”.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale si sono impegnati a vivacizzare piazza San Giovanni Battista, organizzando eventi che riportino le persone a frequentare il sito. Per quanto riguarda la riqualificazione vera e propria si dovranno fare passaggi in maggioranza per piazza Montebello.

“Questa amministrazione – puntualizza Muzi -, vive la città in tutta la sua interezza, stando a contatto quotidianamente con il tessuto sociale sambenedettese e non temendo il confronto, come succedeva negli anni precedenti”.

Concluso l’incontro al Caffè Massetti, consigliere e assessore si sono fermati tra le bancarelle  per ascoltare dalla voce degli ambulanti le problematiche.

Stamane (martedì 31 gennaio) è in programma  un ulteriore sopralluogo, focalizzando l’attenzione nella zona del pontino ferroviario di via Carducci, il così detto “pontino lungo”.

“Il sottopasso pedonale – conclude il consigliere Muzi – è stato riqualificato  dell’attuale giunta comunale. I controlli serrati della Polizia municipale, il potenziamento dell’illuminazione e la pulizia costante consentono ai cittadini di attraversare un tratto nevralgico del centro in tutta sicurezza”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email