Muzi: «Il bonus biciclette sia concesso anche a San Benedetto»

bonus

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Bonus biciclette. Stefano Muzi chiede che venga ampliato il parterre dei comuni beneficiari, in modo da farvi rientrare anche San Benedetto del Tronto.

«Nel prossimo decreto legge di maggio, il cosiddetto “Rilancio”, in via di definizione in questi giorni, dovrebbe esserci uno stanziamento di 125 milioni di euro per il bonus bicicletta, che prevede uno sconto del 70% sul costo dell’acquisto delle bici o dei monopattini elettrici, fino ad un massimo di 500 euro, disponibile senza vincoli di reddito o parametri Isee. L’incentivo servirà ad invogliare i cittadini a spostarsi con mezzi propri, evitando così il rischio di contagi da Covid-19, a causa dei possibili assembramenti sui mezzi pubblici.

Dalle indiscrezioni che trapelano sembrerebbe che il prerequisito essenziale per poter ottenere il bonus sarà quello di essere residente in città con almeno 50mila abitanti. Se questo criterio venisse confermato San Benedetto sarebbe esclusa per una manciata di residenti, sfiorando i 47.300 abitanti, stando all’ultima rilevazione demografica del novembre 2019. Auspico che il sindaco Piunti, membro anche dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), chieda una deroga per quelle realtà turistiche importanti come la nostra, che in estate, in condizioni di normalità, triplica le presenze, consentendo in questo modo di far usufruire ai sambenedettesi dell’incentivo economico finalizzato a spostarsi con mezzi individuali ecologici,  a  zero emissioni inquinanti, che contribuirebbero a snellire anche il consueto traffico automobilistico nelle principali direttrici viarie cittadine».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fase 2, Latini (Lega): "Mai più alunni disabili emarginati"

Articolo Successivo

Buoni spesa, tasse, suolo pubblico: arriva la mozione anti-crisi del Pd