Nasce un progetto per superare lo stress post emergenza Covid

ASCOLI – Prende il via il progetto “COVID-INSIEME ONLINE”, il nuovo servizio psicologico online gratuito realizzato dalla LILT- Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Ascoli, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il partenariato dell’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS) dell’ASUR Marche AV5 e dell’Associazione Altrosociale.

Il servizio si pone come obiettivo quello di rimanere vicino alle famiglie, agli insegnanti e a tutte le figure educative che stanno vivendo con estrema difficoltà questo periodo complicato post emergenza, inedito nella sua complessità e drammaticità.

È evidente come il carico emotivo e di stress sembra avere un ruolo predominante anche durante il tentativo di ritorno alla “normalità”: il timore del contagio, le misure di distanziamento sociale che tutt’ora devono essere attuate, le incertezze economiche e lavorative sono solo alcuni aspetti che continuano a destare numerose preoccupazioni e sensazioni di ansia, paura e disagio.

È in risposta a questa esigenza che nasce questa iniziativa, che prevede la possibilità di richiedere delle consulenze psicologiche individuali online e l’attivazione, da settembre 2020, di gruppi di sostegno e attività di psico-educazione alle emozioni e gestione dello stress, rivolti a tutte le figure educative del territorio.

I colloqui ed i gruppi online saranno condotti da due psicoterapeute specializzate e si proporranno di rispondere al disagio psicologico con l’obiettivo di prevenire e/o attenuare i vissuti d’ansia e paura sperimentati e lo stress legato alla situazione di emergenza che tutt’ora si sta vivendo.

La creazione di spazi virtuali di gruppo avrà come finalità quella di fornire un’occasione d’informazione, consulenza ed ascolto utili ad affrontare preoccupazioni ed incertezze comuni alla maggior parte dei caregiver (genitori, nonni, insegnanti, educatori) e creare uno spazio in cui sperimentare una collettività positiva e solidale.  Sarà possibile richiedere informazioni o prenotare una consulenza psicologica inviando una mail all’indirizzo insiemeonline.covid@gmail.com, gestito direttamente dalle psicoterapeute, oppure attraverso la chat sulla pagina facebook della LILT di Ascoli Piceno o mediante l’apposita sezione disponibile da settembre sul sito www.altrosociale.org.

L’iniziativa è possibile grazie alla risorse messe in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno da sempre attenta alle fragilità della comunità ed animata dalla volontà di sostenere le Organizzazioni del Terzo Settore che operano per migliorare le condizioni di vita delle persone.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Un 18enne di Venarotta tra i 32 finalisti di "Mister Italia 2020

Articolo Successivo

“Garanzie per gli otto lavoratori del servizio antincendio a supporto dell’elisoccorso regionale”