Nel 2023 San Benedetto capitale mondiale dell’archivistica

Presentata, nel corso di un evento pubblico svoltosi alla Palazzina Azzurra, la prima edizione della “InterPARES – Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi” che vedrà addetti al settore riunirsi a San Benedetto tra la fine di agosto e i primi di settembre del 2023.

InterPARES SUMMER SCHOOL nasce dalla collaborazione tra enti pubblici nazionali, Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, istituzioni territoriali, Regione Marche, Comune di San Benedetto del Tronto e Università di Macerata, e soggetti internazionali operanti nell’ambito del progetto InterPARES (Internatonal Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems – http://www.interpares.org/).

Il progetto risponde alla richiesta di formazione avanzata nell’archivistica e incorona San Benedetto del Tronto quale pioniera nel presentare un progetto formativo altamente professionalizzante non ancora proposto in Italia e all’estero, aperto a professionisti provenienti da tutto il mondo.

La prima serie di lezioni si terrà dal 28 agosto al 1° settembre del 2023 a San Benedetto del Tronto, Palazzo Piacentini, nella sala della poesia. I corsi esamineranno l’impatto delle nuove tecnologie e illustreranno i risultati delle ricerche più avanzate nel settore (sfide relative ad esempio al blockchain e all’Intelligenza Artificiale).

InterPARES SUMMER SCHOOL sarà aperta ogni anno a 30 professionisti del settore archivistico, con un costo di partecipazione di 500 euro ciascuno. Sono previste agevolazioni per studenti e diplomati del master FGCAD dell’Università di Macerata. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni, in inglese e in italiano, saranno tenute da esperti provenienti da paesi diversi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le “creazioni visibili” di Scorcelletti ad Ascoli alla Galleria Licini

Articolo Successivo

Appuntamenti sulla figura di San Michele Arcangelo con il Prof. Papetti