Nel Piceno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare coinvolgerà 58 punti vendita

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la  Colletta Alimentare nella Provincia di Ascoli alla presenza del Presidente del Magazzino di San Benedetto del Tronto del Banco Alimentare e Responsabile Provinciale per la Colletta Alimentare Massimo Capriotti, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, di Francesco Alessandrini, Responsabile CARITAS per la Parrocchia di “Cristo Re” e del Maggiore Francesco Panza e del Primo Luogotenente Giuseppe Crosta, in rappresentanza del 235° Reggimento Piceno che hanno portato i saluti del Colonnello Fabrizio Pianese, Comandante della Caserma “Emidio Clementi”. 

“La partecipazione alla condizione del povero è un segno di condivisione che serve a sentire la presenza attiva di un fratello o una sorella. Non è un atto di delega, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido”. Le parole di Papa Francesco, in occasione della “Seconda Giornata Mondiale dei Poveri 2018” ispirano la ventiduesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che, come dichiarato dal Presidente della Fondazione Banco Alimentare Andrea Giussani, ha l’obiettivo di raccogliere sedici milioni di pasti in un solo giorno. 

Nelle Marche, lo scorso anno sono state raccolte 221,1 tonnellate di generi alimentari, 28,2 in provincia di Ascoli Piceno. Quest’anno, in provincia di Ascoli Piceno, aderiranno alla raccolta 58 punti vendita, due in più dell’edizione 2017. Ad Acquasanta Terme la Colletta Alimentare sarà fatta in due supermercati con l’aiuto della Sezione Locale dell’Associazione Alpini Italiani, confermata la presenza della Colletta nei principali Comuni interni della Provincia. Ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Grottammare sarà possibile fare la Colletta nei principali supermercati delle catene aderenti ed anche in alcuni punti vendita locali. 

Il responsabile provinciale Massimo Capriotti ha confermato che, anche nel 2018, “il 235° Reggimento Piceno fornirà per la giornata uomini, tre mezzi ad Ascoli Piceno e due mezzi a San Benedetto del Tronto, oltre ad effettuare durante la settimana una raccolta nella caserma di Ascoli Piceno, così come faranno i detenuti della casa circondariale di Marino del Tronto, alcuni dei quali saranno inviati al Magazzino di San Benedetto usufruendo dei benefici dell’articolo 21 e per il cui contributo ringrazio il direttore, dottoressa Lucia Di Feliciantonio. Stimiamo che nella sola provincia di Ascoli Piceno i volontari saranno tra settecento ed ottocento, un bell’esempio di solidarietà”. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Festa dell’Albero, piantate 5 "Washingtonia"

Articolo Successivo

Per "Forbes" le Marche sono tra le migliori località dove ritirarsi dopo la pensione