Nel Piceno prosegue la XXV Edizione delle Vie di Bacco

Da poco più di 10 giorni, si è avviata anche quest’anno l’iniziativa promossa dal Comune di Ripatransone chiamata “Le vie di Bacco”.

L’iniziativa, che non a caso rimanda a una divinità romana “del vino e dei misteri”, consiste in una sorta di “passeggiata enogastronomica” tra i ristoratori aderenti. Opportunità  unica per gli stessi, i quali non perdono l’occasione per ribadire le proprie eccellenze enogastronomiche provenienti per l’appunto dalla città dell’olio e del vino. Fino all’8 Dicembre infatti, sarà possibile degustare prodotti tipici con un menù pensato ad hoc, che oscilla sui 25-28 €.

Gli stessi saranno accompagnati da vini prodotti dalle cantine locali aderenti.Le aziende vitivinicole aderenti sono Azienda Agricole Simone Capecci, Damiani Vini, La Cantina dei Colli Ripani, la Fontursia, Le Caniette, San Michele a Ripa, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta Santoni. L’iniziativa nasce con lo scopo di incentivare le presenze sul territorio in un periodi di bassa-stagione, promuovendo prodotti locali.

Il programma è rivolto principalmente a tutti coloro che vogliano scoprire l’arte culinaria ripana, ma anche a chi la stessa la conosce già.

Stefano Fraticelli, Consigliere Comunale delegato al Turismo la definisce come “una manifestazione fondamentale per il comparto turistico”.Il sindaco, Alessandro Lucciarini De Vincenzi, afferma “L’unità di intenti che ci è stata dimostrata sarà determinante nell’individuazione di un percorso di crescita della nostra realtà, strutturato e duraturo, con un importante effetto volano per la nostra economia”.

I ristoratori aderenti all’iniziativa sono: Barone Rosso, I Calanchi – Ristorante “La Piazzetta”, La Cascina dei Ciliegi, La Contrada, Lu Cuccelò, Iervasciò, Pietra Antica, Romano. Per Info e Dettagli sui menù proposti è possibile andare all’indirizzo www.viedibacco.comuneripatransone.com

 

Valeria Bianconi

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al "Cotton Club" prosegue il ciclo di appuntamenti per festeggiare il suo trentennale

Articolo Successivo

Brian Bullard di nuovo a lavoro con la Fly Communications