Novara-Ascoli 1-0: Faragò vale il sorpasso in classifica, altro ko per il Picchio

Terza sconfitta nelle ultime quattro gare per l’Ascoli. 

Il Novara vince 1-0 grazie alla rete di Faragò e sorpassa i bianconeri in classifica, il Picchio resta a quota 7 e (con tutte le gare ancora da giocare) rischia domani di venir risucchiato nelle zone rosse.

LA GARA – Allo stadio ‘Piola’ il Novara ospita l’Ascoli nell’anticipo dell’8° giornata di Lega B. Entrambe le squadre vanno a caccia di punti per muovere la classifica: i padroni di casa – a quota 5 – devono necessariamente riscattare un avvio di stagione a dir poco deludente; il Picchio – poco più su a quota 7 – ha conquistato un solo punto nelle ultime tre partite e non può restare a secco se non vuole scivolare nelle zone rosse di classifica. Boscaglia vara il 4-2-3-1: Viola a sorpresa va in panchina, alle spalle di Corazza ci sono Sansone, Adorjan e Kupisz. Mister Aglietti si riaffida al solito 4-3-3, ma lascia fuori tutti e tre gli under 20 impegnati in settimana con la nazionale: esordio dal 1′ per Addae a centrocampo, davanti a sorpresa tridente formato da Gatto, Lazzari e Perez.

Partita piuttosto spenta in avvio: il Novara prova a tenere il pallino del gioco, l’Ascoli si difende con ordine e non corre pericoli. Perez è il più attivo nel reparto offensivo del Picchio: è lui al 17′ a lavorare un buon pallone sulla sinistra e a servire Bianchi, il destro del centrocampista bianconero termina a lato. Il pericolo numero uno per il Picchio è invece Sansone: al 29′ l’attaccante piemontese parte in contropiede e arriva a tu per tu con Lanni, provvidenziale Almici in scivolata a smorzare il tentativo. Due minuti più tardi ancora Sansone si divora l’occasione più nitida del primo tempo: Mengoni viene beffato da Adorjan, l’ungherese serve Sansone che tutto solo davanti a Lanni conclude a lato col mancino. Clamorosa la chance per il Novara, ma il Picchio non sta a guardare: Almici crossa dalla destra, Perez gira di testa e Da Costa in tuffo devia in corner. La partita si accende: Faragò al 38′ va col destro di precisione, Lanni si distende e manda in angolo. Nel finale prima Bianchi poi Perez tentano di scardinare la retroguardia avversaria, in entrambe le occasioni il Novara si salva. A riposo si va così sul punteggio di 0-0.

Nessun cambio nella ripresa e copione che non cambia: il Novara tiene il possesso palla, ma l’Ascoli gioca senza timore e non è succube della manovra piemontese. Al 54′ super chance per il Picchio: Corazza sbaglia completamente il disimpegno e serve involontariamente Perez, l’attaccante pugliese prova lo scavetto su Da Costa ma la palla esce di un niente alla destra del portiere. L’Ascoli si divora il vantaggio, è allora il Novara a rischiare di andare avanti: Adorjan indovina il destro di controbalzo dal limite dell’area, Lanni è battuto ma la palla sbatte sul palo interno ed esce fuori. Mister Aglietti decide allora di cambiare qualcosa: fuori Carpani dentro Cassata al 59′, ma tre minuti più tardi il Novara passa: punizione dalla sinistra di Sansone, Faragò svetta di testa e trafigge Lanni. 1-0 per i padroni di casa, fanno festa i (pochi) tifosi locali. Il neo entrato Cassata si fa subito ammonire dall’arbitro Nasca, il centrocampista era diffidato e salterà la sfida al Del Duca contro l’Hellas Verona. Il Picchio non riesce a reagire, Aglietti tenta di scuotere i suoi: entra Orsolini al 69′, fuori Gatto. E’ però ancora il Novara padrona del campo, per l’ultimo quarto d’ora anche Favilli viene gettato nella mischia al posto di Lazzari. L’Ascoli passa così a un 4-4-2 che dà più l’impressione di essere un ultraoffensivo 4-2-4 alla disperata ricerca del pari. Al 78′ bell’assist all’indietro di Favilli per Mengoni, il mancino del centrale bianconero viene deviato in corner dalla retroguardia piemontese. L’assalto del Picchio è però molto sconclusionato, il Novara non corre grossi pericoli nel finale. E’ anzi ancora Sansone ad andare vicino al 2-0, provvidenziale il salvataggio in extremis di Mignanelli. E così dopo 5′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Il Novara vince 1-0, per l’Ascoli è la terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Il Picchio resta a 7 punti in classifica, sabato al Del Duca arriverà l’Hellas Verona.

 

TABELLINO

NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Dickmann, Troest, Beye (52′ Scognamiglio), Calderoni; Faragò, Casarini; Sansone, Adorjan, Kupisz (61′ Viola); Corazza. All: Boscaglia

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carpani (59′ Cassata), Addae, Bianchi; Gatto (69′ Orsolini), Perez, Lazzari (75′ Favilli). All: Aglietti

RETI: 62′ Faragò (N)

AMMONITI: Casarini, Da Costa, Corazza (N); Mignanelli, Carpani, Cassata, Perez (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Luigi Nasca della sezione di Bari

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PROBABILI FORMAZIONI: Possibile chance per Addae, ballottaggio in attacco

Articolo Successivo

Cardinaletti: "Inizio di stagione difficile, non buttare all'aria tutto"