Nuova serie di incontri del Circolo dei Sambenedettesi da ottobre e dicembre

Il Circolo dei Sambenedettesi ha presentato la seconda serie 2022/2023 del programma di incontri e conferenze che ha avviato lo scorso anno con il Titolo di  “I VENERDÌ DEL CIRCOLO”.

Ospiti del Museo del Mare dopo un’anteprima che si svolgerà , in collaborazione con il Museo stesso, Domenica 23 alle ore 17 a partire da Palazzo Piacentini per proseguire fino al Museo della Pesca e della Civiltà Marinara con il titolo di “ IL CASTELLO SI FA MARINA”, una vera e propria passeggiata nella storia che ripercorre la crescita urbana di San Benedetto, il programma proseguirà con gli appuntamenti delle 17, 30 al Museo del Mare tra novembre e dicembre secondo il programma qui allegato.

Si tratta di un vero e proprio Corso di Cultura e Civiltà Costiera che nasce per accrescere la consapevolezza dei sambenedettesi intorno alla storia cittadina e la conoscenza di figure e momenti cruciali nella nostra vicenda sociale e culturale di città di mare. È nei compiti statutari del Circolo svolgere questa funzione educativa in base al suo ruolo assegnato con delibera comunale di ISTITUTO PER LA CONSERVAZIONE DEL DIALETTO E DELLE TRADIZIONI  POPOLARI e questi appuntamenti con la storia e l’arte sono l’occasione di approfondimento che riteniamo indispensabile per lo studio e la conoscenza della vera identità marinara sambenedettese.

Tutti di venerdì  gli appuntamenti, salvo quello anticipato a  mercoledì 7 dicembre, sempre al Museo del Mare ( Mercato Ittico). I temi sono scelti per il loro interesse e la varietà degli argomenti: dopo Il Castello che si fa Marina , l’anteprima di domenica  23 Ottobre, si passa all’incontro dell’11 novembre con il libro di Giorgio Voltattorni M. su “Le Marche e l’arte plurale” in cui insieme all’autore si toccherà anche il tema del contributo dato dagli artisti sambenedettesi all’arte regionale, quindi all’incontro del 25 Novembre sulle figure poetiche di Giovanni Vespasiani e Francesco Palestini con Giancarlo Brandimarti, a quello con Benedetta Trevisani , anticipato a mercoledì 7 dicembre ( prefestivo) sul tema della nostalgia e del ritorno tra racconto e immagini e infine, il 16 dicembre, con gli archeologi Tiziana Capriotti e Fabrizio Pesando sulla storia dei popoli della costa in antichità tra Liburni e Piceni.

Alla fine del prima serie di incontri ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per un uso scolastico e cittadino e per chi è interessato sarà possibile iscriversi al Circolo. Le conferenze sono aperte a tutti e gratuite.

I VENERDÌ DEL CIRCOLO

INCONTRI E CONFERENZE

Secondo Corso di Cultura e Civiltà Costiera

Prima Serie 2022/2023

Ottobre/Dicembre

ANTEPRIMA

Domenica 23 Ottobre ore 17

Paese Alto Palazzo Piacentini

“Il Castello si fa Marina”

Passeggiata nella storia dal Paese Alto alla Marina

In collaborazione con il Museo del Mare

( quota di partecipazione dei soci del Circolo euro 3 ; costo adulti 6 euro)

Con Giuseppe Merlini e Gino Troli

Venerdì 11 novembre

Museo del Mare ore 17,30

“Le Marche,  l’arte plurale” Artisti sambenedettesi e delle Marche nel libro di Giorgio Voltattorni.

L’autore dialoga con Filippo Massacci e Gino Troli

Venerdì 25 Novembre

Museo del Mare ore 17,30

“Lu Zautte e il suo esegeta” – percorso tematico nella poesia in vernacolo di Giovanni Vespasiani e Francesco Palestini . Lettura espressiva dei testi più significativi.

Con Giancarlo Brandimarti

Mercoledì 7 dicembre

Museo del Mare ore 17,30

“NOSTALGIA” – il  sentimento del ritorno tra racconto e immagini.

Con Benedetta Trevisani

Venerdì 16 Dicembre

Museo del Mare ore 17,30

“ALLE ORIGINI DELLA NOSTRA STORIA.TRA LIBURNI E PICENI DALLA COSTA AL TERRITORIO: POPOLI, INSEDIAMENTI, CULTI”
Con Tiziana Capriotti e Fabrizio Pesando

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Consegnate le Bandiere Verdi del progetto Eco-Schools

Articolo Successivo

Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani