Nuova zona verde a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Il sindaco Alessio Piersimoni, con la sua giunta quasi al completo, ha inaugurato ieri  una nuova zona verde pubblica per i cittadini e i turisti di Cupra.

I circa 600 mq di prato, perimetrati da giovani alberi, si trova alla fine del lungomare nord, poco prima della foce del torrente Menocchia (altra zona che dovrebbe essere pulita, abbellita per un attrezzato e naturalistico parco fluviale) ed è una riqualificazione dell’ex parco dedicato a San Benedetto Martire (il santo cristiano decapitato nel 304 a  Cupra il corpo del quale, trasportato dal mare, fu raccolto nella cittadina limitrofa, colà degnamente sepolto in una zona che divenne il primo nucleo della città che prese il  suo nome).

Dopo la benedizione del parroco Don Armando Moriconi, bambini e famiglie hanno potuto subito fruire del manto verde, della collinetta artificiale, delle belle panchine che  attrezzano il parco.

Il sindaco ha affermato che farà il possibile per curare il lungomare nord cercando di far proseguire la pista ciclabile verso Pedaso, con la realizzazione di un ponte ciclo-pedonale che superi il torrente Menocchia.

Il parco è in linea (è simile anche se più piccolo) alle zone verdi che sono state realizzate a Grottammare (foce del Tesino) e di San benedetto del Tronto (foce dell’Albula).Sarà una zona relax e potrebbe ospitare qualche adeguata manifestazione culturale. Il parco confina con la spiaggia che accoglie un piccolo rimessaggio pesca con vendita diretta del pescato. Ci si può arrivare a piedi o in bici percorrendo la pista ciclabile, o in auto.

A poche decine di metri da esso si trova la Mostra Mondiale di Malacologia, che, come noto, espone la più grande raccolta di conchiglie al mondo (900.000 esemplari).

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Beccati a rubare portafogli, in due ai domiciliari

Articolo Successivo

Procedono veloci i lavori del Polo di accoglienza e solidarietà