Nuove speranze per la Ferrovia dei Due Mari. Prosegue la petizione del comitato

 Lo studio di fattibilità per la linea “Antrodoco-Ascoli Piceno” è entrato tra le osservazioni dell’8ª Commissione del Senato nel parere favorevole sull’Aggiornamento del Contratto di Programma 2017-2021 tra MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Questa linea, insieme all’opera già prevista per il tratto “Passo Corese-Rieti”, completerebbe il tracciato della cosiddetta “Ferrovia dei due mari”, il collegamento tra Roma e il Piceno .
“È la prima volta da tanto tempo che la questione della “Ferrovia dei due mari” torna sul tavolo di lavoro di RFI. Conosciamo bene la storia più che secolare e politicamente a dir poco travagliata di questo progetto, ma siamo riusciti a riportarla sul percorso giusto. La strada è ovviamente ancora lunga, si tratta di un primo passo, ma appunto necessario nelle complesse procedure che portano alla realizzazione di opere di questa portata” dice il senatore M5s Giorgio Fede.
“Della “Ferrovia dei due mari” si fantastica addirittura dal 1841 , ma per varie ragioni, sia tecniche che campanilistiche, non si è mai andati aldilà delle intenzioni. È una storia che ha più di 100 anni, indicativa anche della storica debolezza politica, e dell’incapacità di lavorare insieme, del nostro territorio” ha detto Fede.
“La petizione sta avendo un notevole successo grazie al vostro sostegno: siamo a più di 6000 sostenitori.
Insieme al Comitato “Un treno per Roma” lanciamo un appello a tutte le istituzioni, le parti sociali, le associazioni di categoria e del terzo settore per unirci e chiedere a gran voce un’opera strategica per tutta la regione Adriatica ed il centro Italia” ha aggiunto la sezione ascolana di Italia Nostra che appoggia da sempre la realizzazione del tracciato ferroviario.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ok al test di prova nei saloni di parrucchieri ed estetiste. Si punta alla riapertura anticipata

Articolo Successivo

Piunti: "Qualcuno non si rende conto di quello che sta accadendo. Controlleremo le aree più frequentate"