Nuovi alloggi popolari nell’ex liceo di Via Leopardi

alloggi popolari

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ex liceo di Via Leopardi sta per trasformarsi in una palazzina con nuovi alloggi popolari. L’intervento avrà un costo di circa 2,5 milioni.

In tutto, dall’ex scuola superiore si ricaverebbero 7 alloggi, di cui due per persone anziane autosufficienti al piano terra, con superfici tra i 54 e gli 80 metri quadri. Sempre al piano terra, inoltre, verrebbe individuato uno spazio pubblico di circa 65 metri quadri per attività sociali e ricreative di quartiere. La corte esterna di circa 700 metri quadri verrebbe riqualificata con area verde e parcheggio.

Gli appartamenti saranno gestiti in regime di locazione permanente con canone sociale. Nella platea dei destinatari, alcune categorie di soggetti svantaggiati, quali nuclei familiari o giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni economiche svantaggiate, studenti fuori sede, soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio, immigrati regolari a basso reddito residenti da almeno 10 nel territorio nazionale e da almeno 5 nelle Marche.

Il comune ha inviato in Regione tutti i documenti per la partecipazione al programma di edilizia sociale (Piers) per ottenere un finanziamento aggiuntivo e realizzare il nuovo abitato. Secondo le stime del settore lavori pubblici, in particolare, l’intervento richiederebbe un investimento totale di oltre 2,5 milioni: di questi, 612mila verrebbero messi dal comune, altri 1.630.000 proverrebbero dall’Erp ed infine i restanti 350mila verrebbero assicurati da urbanizzazioni secondarie.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Stop al consumo di suolo: «L'adesione implica il rispetto dei nostri principi»

Articolo Successivo

Il Questore premia cinque poliziotti per due differenti operazioni