Nuovi percorsi cittadini per il trenino “Ascoli Explorer”

ASCOLI-  Il trenino turistico “Ascoli Explorer”  amplia il suo percorso per la nuova stagione turistica sotto le Cento Torri. Il tradizionale servizio che rappresenta  un’importante attrattiva apprezzata dai visitatori di Ascoli, a partire dal prossimo mese di giugno effettuerà nuovi percorsi per valorizzare non solo il centro storico (e una parte di Porta Maggiore), ma anche altri quartieri della città come Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla. E  per il tracciato attuale, che interessa prevalentemente il centro, sarà ampliato il commentario (ovvero la descrizione audio in  italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese) con ulteriori particolari e approfondimenti sulle bellezze della città.

Il presidente di Giocamondo StefanoDe Angelis ricorda che « In questo modo arriviamo a toccare ben 5 quartieri della nostra città» dice De Angelis, « E’ un mezzo che ha sempre più interesse da parte dei turisti. Parlerei anche di accessibilità, perché è adatto anche ai diversamente abili e che aiuta a riscoprire aspetti importanti della storia di Ascoli» Per il futuro, il prossimo passo « Sarà quello di attraversare il quartiere della Piazzarola». Il Sindaco Guido Castelli aggiunge che « L’economia turistica presuppone bellezza ma richiede servizi. Nel tempo si sono sviluppate altre esperienze utili per creare un telaio di prodotti e offerte che tendano a fare del turismo un pezzo della nostra economica» dice Castelli «  Questo trenino ci è servito  anche per contabilizzare i flussi turistici, insieme agli accessi al parcheggio di Porta Torricella. Ascoli non solo è apprezzata ma anche acquistata e in questo modo si scoprono tanti angoli della città da far scoprire e il trenino è uno strumento che aiuta la conoscenza diffusa».

« Il percorso tradizionale, ovvero quello che il trenino Ascoli Explorer ha sempre effettuato, resta confermato e potenziato con l’ampliamento del commentario» dice Andrea Tarli, responsabile dei trenini turistici City Explorer di Giocamondo, « Dal prossimo mese di giugno, i passeggeri potranno ammirare anche le bellezze architettoniche e le testimonianze storiche presenti in alcuni quartieri» dice Tarli, « A Porta Romana sarà possibile apprezzare la porta Gemina  e il suggestivo Teatro romano; a Campo Parignano si segnaleranno, oltre a Porta Tufilla, le presenze della rinomata attività legata al baco da seta e del Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte; a Borgo Solestà si potranno vedere, invece, il lavatoio e il Ponte romano. I percorsi saranno attivati nel corso dell’estate di volta in volta, anche sulla base di eventuali esigenze legate alla viabilità» conclude il responsabile dei trenini turistici.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, scossa di 3.1 a S.Vittoria in Matenano. Avvertita anche in provincia di Ascoli

Articolo Successivo

La Polizia espelle due cittadini stranieri irregolari