Nuovo wi-fi gratuito in Riviera, addio ad Aliseo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aliseo addio, nel 2018 si cambia il gestore del wi-fi. Nel palazzo municipale i dispositivi mobili degli utenti potranno connettersi al wi-fi del Comune, mentre il litorale si aggancerà alla piattaforma che verrà individuata dalla Regione Marche con un bando. Costo dell’operazione per tutta la costa marchigiana un milione e mezzo di euro. Ma il Comune di San Benedetto non dovrà mettere mano al bilancio. “Faccio notare – gongola il sindaco Pasqualino Piunti – che per tre anni l’amministrazione non dovrà pagare nulla, poiché San Benedetto siede al tavolo regionale con gli altri enti che beneficeranno del servizio finanziato dall’Unione europea e dalla Regione Marche”.
Il progetto “wi-fi spiagge” nasce da un’idea dell’assessore al Turismo della Regione Marche, Moreno Pieroni. Attraverso fondi comunitari e della Regione è in grado di costituire un’unica piattaforma per tutta la costa delle Marche, da Pesaro a Porto d’Ascoli.
“Al  momento – spiega Antonio Prado, responsabile del servizio infrastrutture digitali – sono state fatte le rilevazioni sul territorio dei punti in cui alloggiare gli accessi. Una volta raccolte le istanze di tutti i Comuni della costa, seguirà una fase di progettazione e di fattibilità economica. Dopo la progettazione verranno erogati i fondi alle amministrazioni. I Comuni dovranno farsi carico dell’installazione di tutti gli apparati. I finanziamenti regionali consentiranno la copertura  dei costi di progettazione, installazione, conduzione e manutenzione per tre anni. Il fornitore del wi-fi verrà individuato attraverso un bando pubblico. Trascorsi i tre anni l’intera infrastruttura passerà di proprietà dei Comuni”.
Il sistema prevede un unico centro di autenticazione, cioè il riconoscimento degli utenti, cosa che faciliterà il collegamento da parte dei turisti. Non sarà più necessario registrarsi né si rischierà la disconnessione dopo due ore, come accade con Aliseo. Allo stesso sistema di autenticazione potranno essere agganciati anche gli altri contesti wi-fi come le piazze, la Biblioteca Lesca e la sala consiliare di viale De Gasperi: nel Municipio verrà utilizzato il wi-fi del Comune. Secondo le ottimistiche previsioni di Pieroni  il sistema sarà operativo a giugno 2018. Nel caso slitti all’autunno, la prossima estate l’amministrazione dovrà sottoscrivere un contratto trimestrale con Aliseo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Bilancio, 1,4 milioni per il restyling del lungomare e balaustre

Articolo Successivo

Liberi e Uguali: "Scandalo nel project financing. Piunti ed Assenti primi responsabili"