Offida e il terremoto, tesi di laurea alla Politecnica delle Marche

ANCONA – Offida, con il suo caratteristico Borgo Storico, è stata tra i protagonisti della sessione di laurea all’Università Politecnica delle Marche della giornata di ieri: tre sono stati i lavori di tesi presentati che hanno avuto come caso di studio il centro storico di Offida.

Michele Lucesoli, Alighiero Lucidi e Valentina Massacci, da ieri dottori in ingegneria Edile-Architettura, si sono occupati di studiare la risposta di Offida ad un ipotetico sisma di magnitudo elevata. Il progetto è stato seguito dal Professore Enrico Quagliarini (Dipartimento DICEA-UNIVPM).

Valentina M. e Alighiero L. si sono occupati dell’evacuazione del centro storico in caso di sisma, proponendo una pianificazione dell’emergenza attraverso un approccio del Behavioural Design: progettare partendo dal comportamento umano.

“L’attività di ricerca del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura) si focalizza sull’analisi dei comportamenti che mettono in atto gli individui durante un’emergenza da sisma al fine di individuare specifici pattern comportamentali” spiega Valentina “il fine è determinare degli indici analitici che permettano di valutare il livello di sicurezza di un centro storico”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, non ce l'ha fatta la donna precipitata dal quarto piano

Articolo Successivo

Summer School, laboratorio per il patrimonio culturale post sisma organizzato ad Ascoli