Offida, grande successo per la Settimana del Merletto

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

A qualche giorno dalla chiusura della Settimana del Merletto, che si è conclusa lo scorso 10 luglio, a Offida si tirano le somme su una manifestazione che ha dimostrato di essere sempre in costante crescita.

“Come sempre abbiamo riscontrato una partecipatissima e graditissima accoglienza da parte di tutti gli espositori – ha commentato Melissa Tarquini, responsabile merletto dell’Oikos – Nonostante il caldo torrido l’affluenza non ne ha risentito, anzi, c’è stato un grande apprezzamento per le nuove iniziative.”

LA NOVITA’ 2016 – Per la prima volta, quest’anno, è stato ospite un altro paese, Scanno, e sono state confrontate le diverse tecniche di ricamo. Inoltre è stato presentato un libro di merletto a tombolo, e si è tenuto il “Giubileo della merlettaia”: tutte le ricamatrici che si sono recate in chiesa sono state benedette. La Settimana del Merletto si è conclusa con la premiazione sia per il Concorso del Logo, sia del Concorso Merletto in Vetrina “Vino e Merletto” che del Fusello d’Oro e il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi, ha già anticipato il tema per il prossimo anno, che sarà la farfalla.

LA SETTIMANA DEL MERLETTO –Questa manifestazione mi rende davvero orgoglioso ha commentato l’assessore Piero Antimiani – cresce davvero di anno in anno per il numero di espositori ma anche di turisti e da un punto di vista qualitativo. Una manifestazione del genere è fattibile solo grazie al lavoro di squadra fra associazioni (Associazione Merletto Offida e Pro Loco) e all’interno delle associazioni stesse, e per il coordinamento della Cooperativa Oikos. Vorrei ringraziare anche la commissione merletto e il grande supporto di Veruska Scipioni in rappresentanza dei commercianti e Maria GraziaPasqualini per gli artigiani. Grazie all’entusiasmo manifestato dalle merlettaie tutte”. Dello stesso parere anche il sindaco Valerio Lucciarini per il quale sul merletto a tombolo, non bisogna ragionare solo in termini di promozione ma l’obiettivo deve essere la commercializzazione: “Una commercializzazione nuova, fuori confine – continua il primo cittadino – in cui una delle mete più importanti, sulla quale si sta già lavorando, è Dubai, visto l’interesse che quella parte del mondo sta manifestando per i nostri prodotti”.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email