Offida, la solidarietà a Mimmo Lucano passa all’unanimità

OFFIDA – Il Consiglio comunale di Offida ha espresso la sua solidarietà politica e la vicinanza al Sindaco di Riace, Mimmo Lucano, e a tutta la cittadinanza. Il Sindaco Valerio Lucciarini ha anticipato che Lucano sarà uno dei protagonisti della prossima edizione del Premio Tonino Carino, che si terrà a gennaio. Alla presenza di tutti i consiglieri, tranne l’assente Ermanno Mandozzi, il consigliere Maurizio Peroni ha letto la mozione, a nome del Gruppo Offida Solidarietà e Partecipazione,  ricordando le fasi di quello che ormai è diventato il “modello Riace”: fondato sull’accoglienza diffusa che unisce l’autonomia dei migranti, ospitati in appartamenti altrimenti abbandonati, con misure di integrazione quali laboratori di artigianato, panetterie, raccolta differenziata e molti altri, tali d rendere i migranti cittadini attivi e partecipi delle comunità che li accoglie.

“Essere solidali con chi mette al centro la persona è un atto dovuto”, ha voluto aggiungere il consigliere di opposizione, Luigino Nespeca.

Il consigliere Andrea D’Angelo, invece, sottolineando di non essere razzista ha dichiarato di conoscenza in maniera sufficiente del fatto e che  occorrerebbe attendere ameno l’ultima sentenza processuale prima di esprimersi.

“Sono a favore di questa mozione – dichiara invece Lucciarini –  perché credo che dobbiamo dare delle risposte a una problematica di carattere globale e non circoscritta a livello territoriale. Anche correndo dei rischi come Mimmo Lucano. Occorre rimettere al centro i valori dell’accoglienza e quello di Riace è un disegno virtuoso. Il Decreto Salvini, invece, è un passo indietro rilevante perché rischia di ghettizzare queste persone e, al tempo stesso, di innalzare il livello di insicurezza del Paese”.

Subito dopo il Sindaco di Offida ha annunciato che Mimmo Lucano sarà ospite del Premio Tonino Carino a gennaio

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Latini (Lega) soddisfatta per l'emendamento della legge di bilancio che aiuta il Piceno

Articolo Successivo

Si dimettono 7 consiglieri, decade l'Amministrazione di Monsampolo